Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"PLACE TO BE" Italian Music Festivals presenta Nu Guinea tra i filari di Cella Monte nel Monferratoi

Fecha:

23/09/2020


PLACE TO BE è un progetto di IMF (Italian Music Festivals) promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel palinsesto di Estate all'italiana Festival, nel quadro delle misure a sostegno delle imprese culturali e creative italiane e mirate alla costruzione di una nuova narrazione internazionale dell'Italia nel mondo post-COVID.

L'ultima performance di PLACE TO BE avrà luogo nelle vigne del Monferrato, in particolare modo tra i filari di Cella Monte. Riconosciuto dall'UNESCO come sito Patrimonio Mondiale dell'Umanità, Cella Monte è un borgo incantevole che va scoperto e assaporato tra degustazioni di vino, agnolotti, infernot e incredibili performance musicali come quella che si terrà il 23 Settembre 2020 con i Nu Guinea. I Nu Guinea sono Massimo Di Lena e Lucio Aquilina e per raccontarli (e ascoltarli) bisogna partire dal cuore "techno" di Napoli, dai colori freddi della seconda metà degli anni zero. Iniziano a collaborare qualche anno dopo, quando le loro immagini virano a toni caldi e si sfocano, nella stasi sonora che li circonda. Decidono di cambiare città e ripartire da zero con una nuova “forma” che racconti nuove passioni. Addio Napoli e benvenuta Berlino: qui parte la ricerca sui suoni della Napoli dei 70 e 80 e di un Sud del mondo, vastissimo e lontano da cliché, che è continua ispirazione (Cuba, Brasile, Nigeria, India). Nasce così il progetto Nu Guinea, che mescola funk, sapori afro e (naturalmente) il dialetto napoletano, con una nonchalance davvero unica al mondo.

PLACE TO BE è un format esclusivo, in cui si fondono narrazione del paesaggio e creatività, valorizzazione territoriale e performing arts. Una serie di produzioni originali, metteranno in vetrina luoghi speciali e inconsueti ospitando alcuni tra i migliori artisti italiani dell’immaginario musicale contemporaneo e d’avanguardia. L’espressione estetica e culturale di questo progetto, rappresenta al meglio la visione e la progettualità dei festival facenti parte della rete di IMF, che con passione, estro e cura sartoriale hanno definito un nuovo approccio esperienziale per i festivalgoers con format inediti e irripetibili. Sono stati scelti tre territori straordinari, capaci di rappresentare una sintesi geografica del nostro paese, dando l’opportunità ai direttori artistici della rete dei festival di esaltarne il valore grazie a una originale curatela musicale, in una progettazione condivisa con la supervisione di Raffaele Costantino.

Un viaggio attraverso l’Italia, coniugando Nord, Centro e Sud grazie al linguaggio della musica e della creatività, con un progetto imperdibile realizzato dai protagonisti dell’effervescente scena nostrana, che grazie a un sistema di networking e associazionismo, ha trovato in IMF una piattaforma di confronto e sviluppo, fondamentale come mai in questo momento storico.

Su Spotify si possono ascoltare diverse playlist dei festival che partecipano al progetto Place to be Ecco la playlist

Gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming in esclusiva dalla piattaforma DICE TV, in collaborazione con Butik (agenzia specializzata nella promozione del turismo musicale in Italia).

I biglietti RSVP gratis sono disponibili al link https://dice.fm/series/place-to-be

Successivamente i video saranno disponibili on demand su www.italianmusicfestivals.com

Informes

Fecha: DEL Mié 23 Sep 2020 a Lun 28 Sep 2020

Organizado por : MAECI

Entrada : Gratuita


Lugar:

Online

2300