Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Come avvicinarsi a Dante Alighieri

 

Come avvicinarsi a Dante Alighieri

Lettura integrale della Divina Commedia a cura di Iacopo Vettori

Tramite questo link potete ascoltare la recitazione dell'artista italiano Iacopo Vettori a partire della versione del testo di Giorgio Petrocchi. Si tratta di un lavoro nel quale Iacopo Vettori ci ha messo 4 anni di lavoro.

Link al sito dell'artista.

 

Audiolibro “Dalla selva oscura al Paradiso”

pagina dc

A settecento anni dalla scomparsa di Dante, questo audiolibro propone in ben trentatré lingue un percorso guidato attraverso le tre cantiche dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso: uno strumento unico nel suo genere per scoprire o riscoprire un eccezionale poema che continua non solo a suscitare l’interesse dei lettori d’ogni Paese, ma a nutrire l’ispirazione di artisti, scrittori, musicisti, registi di cinema e di teatro. 

Un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d'Italia in compartecipazione con il Comune di Ravenna e in collaborazione con il Teatro delle Albe/Ravenna Teatro.

Registrazione a cura del: Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale in compartecipazione con il comune di Ravenna e in collaborazione con il teatro delle Albe/Ravenna teatro Direttore generale: Lorenzo Angeloni Lingua: Italiano Voci: Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Claudia Sebastiana Nobili (didascalie narrative) Regia: Marco Martinelli, Ermanna Montanari Musiche e regia del suono Marco Olivieri.

Si ringrazia la Civica Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli per aver concesso la riproduzione in copertina della miniatura (c.1r) del Manoscritto 200, qui a destra.

Le trentatré' lingue dell'audiolibro sono: italiano, albanese, arabo, bulgaro, catalano, ceco, cinese, coreano, croato, francese, ebraico, finlandese, irlandese gaelico, giapponese, greco, indonesiano, inglese, lituano, maltese, norvegese, polacco, portoghese, romeno, russo, serbo, slovacco, sloveno, spagnolo, swahili, tedesco, turco, ucraino, ungherese.

L’audiolibro è già disponibile gratuitamente nelle 33 lingue sulle piattaforme Spreaker, Spotify, Deezer, Apple Podcast e Google Podcast.

Link per ascoltare e scaricare Dalla selva oscura al Paradiso su Spreaker.

Da qui l'accesso al PODCAST Google

Ecco l'acceso dall'Apple podcast

Accesso al podcast libero su Spotify.

Link al Podcast sulla piattaforma Deezer

https://www.spreaker.com/episode/41999607

 

L'Ambasciatore Raffaele Campanella e Edizioni Sinestesie offrono la possibilità di scaricare gratuitamente la versione e-book del libro Leggere Dante: come, perché di Raffaele Campanella allo scopo di "mettere a disposizione dimolti potenziali lettori italiani, di origine italiana e/o argentini che studiano l'italiano e vogliano avvicinarsi a Dante in maniera rigorosa ma semplice e discorsiva".

Leggere Dante: come, perché è inserito nella Collana Sinestesie che dirige il prof.Carlo Santoli dell'Università di Salerno ed è liberamente consultabile e scaricabile sul sito www.edizionisinestesie.it/libri/leggere-dante-come-perche.

 

Anche il Consorzio ICoN (Italian Culture on the Net) ha voluto contribuire a far conoscere il Sommo Poeta in ogni angolo del mondo, e a tale scopo mette a disposizione degli studenti della lingua e della cultura italiana nonché agli amanti della nostra letteratura, in modo gratuito ma esclusivamente a fini didattici, l’audiolibro Tanto gentile… su Dante e la lirica del Duecento, un progetto a cura del presidente del Consorzio, Alberto Casadei, la cui voce è filo conduttore della narrazione, alla quale si innestano i brani poetici letti dalla scrittrice e attrice Eleonora Mazzoni e da Ugo Pagliai, celebre attore di origini pistoiesi. Un saggio breve, ma soprattutto un racconto che, in meno di un’ora, farà avvicinare l’ascoltatore agli autori e al loro tempo, e trasmetterà in maniera essenziale l’importanza del movimento stilnovista per tutta la cultura occidentale.

La Vita nova è un libro di poesie fondamentale della letteratura d'amore e nel quale nasce il mito di Beatrice. Questo audiolibro è una porta verso questo mondo: verso il Dante poeta d’amore e verso coloro che lo hanno influenzato o seguito, come Guido Guinizelli, Guido Cavalcanti e Cino da Pistoia. L'audiolibro è stato prodotto nell'ambito del progetto Tanto gentile…, promosso da ICoN con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

 banner audiolibro

ASCOLTA L'AUDIOLIBRO (e/o scaricalo)                                        SCARICA IL TESTO DA LEGGERE)


2378