Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Altri Premi e Concorsi

 

Altri Premi e Concorsi

Sono molte le Istituzioni, le Associazioni Culturali, le Regioni ed i Comuni che offrono Premi e Concorsi di diverso tipo.

Noi pubblicheremo in questa sezione quei concorsi ai quali possano partecipare i residenti all'estero.

 

mattador 13 cartolina 2021 22 

mattador 13 cartolina dolly 2021 22

13° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo e rivolto a giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni.

Consegna dei lavori: dal 15 febbraio al 15 aprile 2022 attraverso la piattaforma https://iscrizioni.premiomattador.it

Il Premio, che si avvale del contributo e del patrocinio del MiBACT - Direzione Generale Cinema, si rivolge ad aspiranti sceneggiatori, registi, illustratori e concept designer, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare giovani autori, facilitando lo scambio con i professionisti del settore e il contatto con la realtà lavorativa.

Le sezioni e i relativi premi sono:

· Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio: 5.000 euro.

· Premio MATTADOR al miglior soggetto: 1.500 euro. I finalisti al miglior soggetto, premiati con una Borsa di formazione, sono accompagnati da sceneggiatori professionisti in un percorso di sviluppo dei loro progetti. Alla fine del percorso formativo, il miglior lavoro di sviluppo riceve il premio di 1.500 euro.

· Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio: offre una Borsa di formazione con la realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice. L’autore è accompagnato da tutor professionisti in tutte le fasi di preproduzione, riprese e postproduzione del cortometraggio, di cui può firmare anche la regia. Il tema del Concorso per l’edizione 2021/2022 è: “Il concetto di frontiera e transfrontaliero, di apertura e scambio interculturale, di condivisione, fratellanza e inclusione. Il principio nasce e prende spunto dal prossimo evento GO! 2025 – Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025”.

· Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini. Il vincitore, premiato con una Borsa di formazione, è accompagnato da tutor professionisti in un percorso di sviluppo della propria storia, personalizzato in base alla natura della sua idea, con l’elaborazione di un dossier completo di presentazione di un progetto filmico o di animazione. Alla fine del percorso formativo, in base al risultato del tirocinio, può venire assegnato un ulteriore premio di 1.000 euro. Dall’edizione 2021/2022 del Concorso, siamo ancor più alla ricerca dei futuri autori che spontaneamente usano le immagini invece delle parole per descrivere le loro storie, seguendo la celeberrima regola di sceneggiatura nota come “show, don’t tell” ovvero “mostra, non raccontare”.

Il bando di concorso e i regolamenti del 13° Premio Mattador sono disponibili sul sito https://www.premiomattador.it/

Consegna dei lavori:dal 15 febbraio al 15 aprile 2022 attraverso la piattaforma https://iscrizioni.premiomattador.it

SI ALLEGA il bando di concorso a questi Premi

 

logo campiello giovani

La Fondazione il Campiello bandisce la 27^ edizione del concorso denominato Campiello Giovani.

Il concorso, riservato a giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni (che al momento dell’invio abbiano compiuto 15 anni e non ne abbiano ancora compiuti 22), residenti in Italia e all’estero, ha come oggetto un racconto a tema libero in lingua italiana della lunghezza minima di 10 e massima di 20 cartelle. I minorenni dovranno anche inviare una liberatoria firmata dai genitori che attesta la veridicità dei dati. Ecco il testo della liberatoria.

Si può partecipare con un solo elaborato. Non sono ammessi lavori collettivi.
Il racconto deve essere scritto in carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea doppia e le pagine dovranno essere numerate. Per cartella si intende un foglio A4 con 20/25 righe di testo circa.
I racconti devono pervenire in forma anonima – sulla prima pagina dovrà quindi comparire solo il titolo, NON il nome dell’autore – e devono essere inviati sia in formato elettronico che in formato cartaceo.
L’iscrizione al concorso avviene attraverso il sito del Premio Campiello (www.premiocampiello.org) nella sezione dedicata al Campiello Giovani. Ogni partecipante si deve registrare inserendo i propri dati nell’apposita scheda ed allegando il file del racconto.
Il racconto in formato cartaceo deve pervenire in 4 copie (non rilegate), alla Segreteria della Fondazione Il Campiello (Via Torino, 151 C – 30172 Mestre – Venezia), ad esso deve essere allegata la scheda con i dati personali (ECCO IL DOCUMENTO).
La data di scadenza per l’arrivo dei racconti, sia in formato elettronico che cartaceo, è il 13 gennaio 2022 (per il cartaceo fa fede il timbro postale).
Per informazioni o chiarimenti la segreteria è contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica giovani@premiocampiello.it

Il Comitato di Gestione del Premio Campiello provvede annualmente a nominare per la prima fase del concorso una Giuria di Selezione composta da vincitori/finalisti delle passate edizioni, da giornalisti e lettori di case editrici.
Tutti gli elaborati, anonimi e contraddistinti da un numero, vengono sottoposti alla Giuria di Selezione la quale, entro il 10 marzo 2022, deve selezionare 25 lavori che passano quindi alla fase successiva del concorso.
Il Comitato di Gestione del Premio Campiello nomina inoltre, con scadenza annuale, un Comitato Tecnico, composto da alcuni specialisti di letteratura moderna contemporanea, che ha il compito di valutare i lavori scelti dalla Giuria di Selezione e di designare i cinque finalisti che verranno resi noti nel mese di aprile 2022 nel corso di una manifestazione pubblica denominata Selezione della Cinquina.
Per consentire la presenza alla Selezione di tutti i semifinalisti, la Fondazione Il Campiello si fa carico delle spese di viaggio e/o alloggio dei candidati. Saranno valutati i singoli casi.

I 25 semifinalisti si impegnano a partecipare alla Selezione della Cinquina. L’eventuale mancata partecipazione alla cerimonia, che dovrà essere motivata per iscritto, comporta, salvo cause di forza maggiore, l’esclusione automatica dal concorso.
Il vincitore assoluto tra i cinque finalisti viene scelto dalla Giuria dei Letterati del Premio Campiello e premiato nel corso delle serate conclusive del Premio.

Le cinque opere finaliste, che rimarranno di proprietà della Fondazione Il Campiello, vengono raccolte in un libro a uso istituzionale realizzato a cura della Fondazione Il Campiello.
I finalisti hanno diritto a una dotazione di libri e all’invito alla cerimonia di premiazione del Premio Campiello.
I finalisti ed il vincitore, si impegnano a collaborare con la Fondazione Il Campiello partecipando a tutte le iniziative volte a promuovere il concorso, come ad esempio: interviste sui mezzi stampa tradizionali e social media, incontri ed eventi organizzati dalla Fondazione stessa o in collaborazione con altri enti/istituzioni; si impegnano inoltre a comporre, se richiesti, anche altri testi.
Il vincitore del concorso Campiello Giovani ha diritto a una vacanza-studio di due settimane in un Paese Europeo.

RICONOSCIMENTO SPECIALE SOSTENIBILITÀ SOCIALE ED AMBIENTALE
Potrà essere attribuito uno speciale riconoscimento ad un racconto che tratti tematiche legate alla sostenibilità sociale e/o ambientale.
Il vincitore sarà scelto dal Comitato Tecnico tra i racconti selezionati in precedenza dalla Giuria di Selezione.

RICONOSCIMENTO SPECIALE PER IL MIGLIOR RACCONTO SUL TEMA DEL VIAGGIO
Potrà essere attribuito un riconoscimento speciale al miglior racconto che tratti il tema del viaggio sia esso inteso nel suo più comune significato che in senso astratto.
Il vincitore sarà scelto dal Comitato Tecnico tra i racconti selezionati in precedenza dalla Giuria di Selezione.

MENZIONE SPECIALE GIOVANI IMPRENDITORI
Sarà inoltre attribuita una menzione speciale al miglior racconto che nella descrizione dei protagonisti o nella scelta dell’ambientazione rimandi al tema della cultura di impresa, con particolare attenzione all’imprenditoria femminile o giovanile, all’ambiente, alla cultura e a quant’altro faccia riferimento alle idee, all'etica e ai valori condivisi per una visione d’insieme e una gestione armonica dell’impresa.
Tale menzione sarà attribuita da una Commissione tecnica composta da Giovani Imprenditori e membri della segreteria nazionale; la Commissione assegnerà la menzione, a suo insindacabile giudizio, selezionando il racconto tra tutti quelli presentati.
L’assegnazione di credito formativo per gli studenti partecipanti al concorso è a discrezione dei singoli Istituti scolastici.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO 

Per informazioni
Premio Campiello Giovani
Mail: giovani@premiocampiello.it

 

intestazione mattador small

12 premio mattador dolly illustrare il cinema f

12 premio internazionale per la sceneggiatura mattador f

BANDO DI CONCORSO ALLEGATO IN PDF

12° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo e rivolto a giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni. Scadenza: entro il 15/4/21

Il Premio, che si avvale del contributo e del patrocinio del MiBACT - Direzione Generale Cinema, si rivolge ad aspiranti sceneggiatori, registi, illustratori e concept designer, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare giovani autori, facilitando lo scambio con i professionisti del settore e il contatto con la realtà lavorativa.

Le sezioni e i relativi premi sono:

· Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio: 5.000 euro.

· Premio MATTADOR al miglior soggetto: 1.500 euro. I finalisti al miglior soggetto, premiati con una Borsa di formazione, sono accompagnati da sceneggiatori professionisti in un percorso di sviluppo dei loro progetti. Alla fine del percorso formativo, il miglior lavoro di sviluppo riceve il premio di 1.500 euro.

· Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio: offre una Borsa di formazione con la Realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice. L’autore è accompagnato da tutor professionisti in tutte le fasi di produzione e regia del cortometraggio.

· Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini. Il vincitore, premiato con una Borsa di formazione, è accompagnato da tutor professionisti in un percorso di sviluppo della propria storia, personalizzato in base alla natura della sua idea, con l’elaborazione di un dossier completo di presentazione di un progetto filmico o di animazione. Alla fine del percorso formativo, i tutor possono assegnare un ulteriore premio di 1.000 euro.

I vincitori possono seguire masterclass, lecture e convegni dedicati alla sceneggiatura e ad altri temi del cinema. I progetti premiati hanno l’importante opportunità di essere pubblicati nei volumi della collana Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura(Edizioni EUT/MATTADOR).

Le pubblicazioni sono disponibili contattando Mattador e consultabili in versione digitale sul sito di EUT.

I cortometraggi realizzati in queste edizioni sono visibili sul canale Vimeo di Mattador.


Il bando di concorso e i regolamenti del 12° Premio Mattador - che prevedono importanti novità - sono disponibili sul sito https://www.premiomattador.it/regolamento-premio-mattador-2021/

Consegna dei lavori:dal 15 febbraio 2021 – al 15 aprile 2021.

La Premiazione dei vincitori si svolgerà sabato 17 luglio 2021 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

 alp15 post focus1

PREMIO INTERNAZIONALE ARTE LAGUNA PER ARTE CONTEMPORANEA E DESIGN

Il Premio offre agli artisti l'opportunità di esporre negli iconici spazi dell'Arsenale Nord di Venezia, dal 13 Marzo al 5 Aprile 2021, unirsi all'enorme rete di collaborazioni in tutto il mondo, ottenere visibilità gratuita sulla piattaforma artelaguna.world, vincere premi in denaro per un importo totale di 30.000 €.

Il Premio è aperto alle seguenti discipline artistiche:
pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e cortometraggi, performance, arte digitale, grafica digitale, cartoon, arte ambientale, arte urbana e art design.

Le iscrizioni sono aperte fino al 27.11.2020
www.premioartelaguna.it
Iscriviti: https://artelaguna.world/reserved/registration.php

Bando di concorso: https://www.premioartelaguna.it/bando

Per informazioni
info@artelagunaprize.com
tel. +39 041 5937242
mobile: +39 3477077251

 

PAC2020 PIANO PER L'ARTE CONTEMPORANEA e STRATEGIA FOTOGRAFIA 2020

 

 

Al via due bandi per l’arte contemporanea e la fotografia: 3,3 milioni di euro per la creatività contemporanea.

"Si tratta di due azioni sinergiche che coinvolgono tutti i linguaggi contemporanei, dalle arti visive, all'architettura, al design, alla fotografia, al fumetto" - dichiara l'architetto Margherita Guccione, Direttore Generale Creatività Contemporanea. "In particolare, con Strategia Fotografia 2020 si intende promuovere la valorizzazione e la promozione della fotografia in Italia e all’estero, come patrimonio storico e linguaggio contemporaneo, con una prima iniziativa nazionale di sostegno dell'intero settore".

 

 sfotografia2020rec jpg

 Strategia Fotografia 2020, del valore di 1,3 milioni di euro, è sempre bandito dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea ed è dedicato alla cura del patrimonio fotografico, da compiere attraverso il sostegno all’incremento delle collezioni fotografiche, alla committenza pubblica di opere di autori affermati, mid-career o emergenti, agli interventi di conservazione sul patrimonio fotografico presente nelle collezioni pubbliche, all’organizzazione di eventi, manifestazioni, mostre e festival dedicati alla promozione, allo sviluppo, alla diffusione e alla conoscenza della fotografia italiana e internazionale. Le proposte dovranno pervenire, secondo le modalità indicate dal bando, entro la scadenza del 27 novembre 2020 e potranno essere presentate da musei, istituti, raccolte, archivi pubblici, anche gestiti da enti privati senza fine di lucro, da fondazioni, enti, associazioni, impegnati nella promozione della fotografia a livello nazionale e internazionale.

 

pac2020def jpg 

 

Il PAC2020 Piano per l’Arte Contemporanea, del valore di 2 milioni di euro, è bandito dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea, in collaborazione con la Direzione Generale Musei, per finanziare proposte per incrementare le collezioni pubbliche di arte contemporanea, sostenere le committenze pubbliche di nuove opere di artisti affermati o mid-career, anche site specific, capaci di valorizzare i luoghi e le collezioni degli Istituti committenti e promuovere la valorizzazione di donazioni di opere contemporanee. Le proposte, che potranno essere realizzate da tutti i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura pubblici italiani, anche attraverso la costituzione di reti, dovranno essere in grado di dimostrare una progettualità nel campo del contemporaneo e dovranno pervenire, secondo le modalità previste dal bando, entro la scadenza del 18 dicembre 2020. 


2185