Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

N’GNANZOU’. Storie di mare e di pescatori. Spettacolo teatrale di e con Vincenzo Pirrotta

Data:

12/09/2018


N’GNANZOU’. Storie di mare e di pescatori. Spettacolo teatrale di e con Vincenzo Pirrotta

N’GNANZOU’. Storie di mare e di pescatori
Di e con Vincenzo Pirrotta
Con Nancy Lombardo
Scenografia di Emanuele Luzzati
Musiche Mario Spolidoro
Regia di Vincenzo Pirrotta

I testi di “N’GNANZOU’” sono nati da una ricerca che Vincenzo Pirrotta ha svolto tra i tonnaroti e i ‘raisi’ di Favignana e di Trapani.
È la storia di un “Raisi”, (il capopesca della tonnara), che narra la sua vita al “muciariotu” (il tonnaroto che governa la “muciara”, ovvero l’imbarcazione del “Raisi”, durante la preparazione della “mattanza”), mentre aspettano il passaggio dei tonni che dall’oceano entrano nel mediterraneo per la stagione degli amori e per deporre le uova. E in quest’attesa, scandita dal faticoso lavoro: dalla preparazione delle camere, al tiro del “vasceddu di livanti”, dalla preparazione della “cammira di la morti”, all’isata du coppu”, come in un particolarissimo rosario, si sgranano i racconti, le paure, le gioie, la comicità prorompente, le storie del mare e dei suoi “sacerdoti” lavoranti che si proclamano figli stessi di questo padre immenso, inquietante, affascinante. Nel finale arrivano i tonni, non c’è più tempo per raccontare bisogna prendere l’arpione, alzare la camera della morte, comincia la mattanza.

Nel quadro delle attività di promozione di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018

Spettacolo in collaborazione con il Teatro Biondo Stabile di Palermo

PROGRAMMA DELLA SERATA
ore 18.30: Introduzione allo spettacolo in spagnolo a cura di Vanna Andreini

ore 18.40: Proiezione del documentario "Isola di Favignana, ripresa diretta di una tonnara"(1958) diretto da Carlo Alberto Chiesa. b/n, sonoro, produzione RAI. Premio come miglior documentario al Prix Italia del 1958.

ore 18:50: Spettacolo N’gnanzou'.

Il pubblico è invitato alla massima puntualità. Non sarà ammesso dopo le 18.30

Ingresso gratuito previa registrazione obbligatoria al seguente link. PRENOTA IL TUO POSTO

È possibile scaricare il testo dello spettacolo in italiano e in siciliano.

 

Il drammaturgo siciliano Vincenzo Pirrotta illustrerà differenze e similitudini tra la drammaturgia di Luigi Pirandello e le sue composizioni teatrali agli alunni della Cattedra di Letteratura Italiano della UBA. Incontro esclusivo per gli studenti della Carriera di Lettere della FyL

Informazioni

Data: Mer 12 Set 2018

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, Salone Benedetto Croce

1968