Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settimana della lingua italiana. Parole in rete. Letteratura, significato e tecnologia

Data:

16/10/2018


Settimana della lingua italiana. Parole in rete. Letteratura, significato e tecnologia

Quattro protagonisti della letteratura italiana contemporanea dialogano intorno alla loro opera e sul contesto di produzione.

Con Edoardo Albinati, Francesca d'Aloja, Simonetta Agnello Hornby, Nicola Lagioia

Modera: Eugenia Zicavo

Simonetta Agnello Hornby è nata a Palermo e vive dal 1972 a Londra. Scrittrice e avvocato, con il suo primo romanzo La Mennulare (2002) ha ottenuto un gran successo internazionale. Sono seguiti, tra gli altri titoli, La zia marchesa (2004), Boccamurata (2007), Vento scomposto (2009), La monaca (2010), Il veleno dell’oleandro (2014). Il suo ultimo romanzo, Caffé amaro, è stato tradotto in più di 20 lingue e nel 2017 è stato pubblicato in spagnolo dalla casa editrice Tusquets.

Nicola Lagioia, scrittore e direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino dal 2016. Vincitore del Premio Strega nel 2015 col romanzo La ferocia, è anche direttore di Nichel, la collana di letteratura italiana della casa editrice Minimum Fax. Dal 2010 è conduttore del programma "Pagina 3" in Rai Radio3. Inoltre, è uno dei selezionatori di film del Festival del Cinema di Venezia.

Edoardo Albinati, scrittore, traduttore e drammaturgo. Nel 2016 ha vinto il Premio Strega – il premio letterario più prestigioso in Italia – con La scuola cattolica (Rizzoli) la cui prossima traduzione in spagnolo sarà pubblicata dalla casa editrice Lumen. Tra gli altri titoli ha pubblicato: Maggio selvaggio, Orti di guerra, 19, Sintassi italiana, Svenimenti, Tuttalpiù muoio (scritto con Filippo Timi) e Vita e morte di un ingegnere.

Francesca d'Aloja,attrice di teatro e di cinema, ha lavorato come autrice e regista di 4 documentari. Nel 2006 ha debuttato come scrittrice col suo primo romanzo Il sogno cattivo, seguito da Anima viva nel 2015 e da Cuore, sopporta nel 2018. Nell’inverno del 2017 ha partecipato a una missione del UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) in Niger con Edoardo Albinati, con cui ha scritto 8 giorni in Niger.

Eugenia Zicavo è sociologa e giornalista. Docente e ricercatrice presso la Facoltà di Scienze Sociali (UBA-Istituto Gino Germani) e UNTREF, conduttrice del programma televisivo 'Libroteca' (Canal de la Ciudad) e giornalista culturale in 'No somos Nadie' (Radio Metro).

 EVENTO IN ITALIANO CON TRADUZIONE SIMULTANEA IN SPAGNOLO

Ingresso gratuito previa registrazione obbligatoria al seguente link. PRENOTA IL TUO POSTO.

Informazioni

Data: Mar 16 Ott 2018

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : OSDE

Ingresso : Libero


Luogo:

Fundación OSDE - Av. L.N. Alem 1067, (CABA)

1990