Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Vivacissimo Clásica. Concerto del duo Kotar Ferrini

Data:

09/10/2018


Vivacissimo Clásica. Concerto del duo Kotar Ferrini

Il pianista LUCA FERRINI e il clarinettista JOŽE KOTAR suonano assieme da più di quindici anni. In duo come in altri ensemble cameristici hanno effettuato più di cento prime esecuzioni. Il loro repertorio comprende opere originali dal periodo classico ai contemporanei, con particolare riguardo anche al jazz e all'utilizzo dell'elettronica. Nei loro concerti cercano sempre di proporre generi differenti e, quando possibile, nuove composizioni. Si sono esibiti in numerosi concerti in Italia, Slovenia, Croazia, Irlanda, Malta, Danimarca, Spagna, Lituania e Australia. Hanno registrato tre CD monografici con musiche dei compositori sloveni Vitja Avsec ("Poet tvoj nov Slovencem venec vije", edizioni musicali De Profundis, Kranj, 2009), Pavel Mihelčič ("Light reflections", DSS Ljubljana, 2015), Bojan Glavina ("Album fragmentov", DSS Ljubljana, 2018) e l'antologia "Kristali – Crystals" (DSS Ljubljana, 2017).
Nel 2011, dopo la loro prima tournée irlandese hanno iniziato un progetto intitolato "Music from the Islands", con lo scopo di promuovere musiche di compositori provenienti o attivi nelle isole. Da quelle Europee (Islanda, Gran Bretagna, Irlanda, Faroe, Malta, Gotland, isole greche ed italiane) si è esteso ad altre più lontane (Tasmania, Nuova Zelanda, Taiwan, Giappone, Trinidad e Tobago, Cuba e Filippine), coinvolgendo numerosi compositori. Una selezione di queste composizioni è stata pubblicata su due CD "Music from the Islands" dall'etichetta faroese Tutl (2017), il secondo dei quali appena uscito nel luglio 2018.

LUCA FERRINI, pianista, clavicembalista e organista, si è diplomato con il massimo dei voti presso i Conservatorio di Trieste e Udine. Si è esibito in più di mille concerti in tutta Europa, Asia, America centrale e Australia con egual successo con tutti e tre gli strumenti, come solista, in formazioni cameristiche e da solista con orchestra. E' membro di gruppi di musica antica e contemporanea (più di centocinquanta le prime esecuzioni), ha registrato per numerose emittenti radiotelevisive europee e trenta CD. E' accompagnatore ufficiale in seminari e accademie estive oltreché in concorsi internazionali di interpretazione musicale (Italia, Slovenia, Austria, Belgio, Messico, Cina). Ha insegnato presso i Conservatori di Brescia, Salerno, Klagenfurt, Lubiana e all'Accademia di Lubiana come accompagnatore di strumentisti. Attualmente è professore di pianoforte, clavicembalo, musica da camera e corripetitore presso il Liceo musicale di Capodistria e accompagnatore presso l'Accademia di musica di Lubiana.

JOŽE KOTAR è dal 2007 clarinetto solista dell'Orchestra Sinfonica della RTV (dopo aver ricoperto lo stesso ruolo per dodici anni presso l'Orchestra Filarmonica Slovena) e docente ordinario presso l’Accademia di Musica – Università di Ljubljana. Come solista e componente di diversi ensemble di musica da camera, si esibisce regolarmente in Slovenia e all’estero (Europa, USA, Sud America), tiene seminari di clarinetto e musica da camera (Croazia, Serbia, Italia, Ungheria, Belgio, Irlanda, Israele, Brasile) ed è spesso invitato come membro di giuria in concorsi internazionali. Kotar è membro, co-fondatore e direttore artistico dell'Orchestra Slovena di Clarinetti, dell’Ariart Wind Quintet, del Sestetto Sloveno di Clarinetti e dell'Ensemble di Musica contemporanea MD7. Ha registrato numerosi CD, collabora con altre orchestre, quali la Slovenian Chamber Orchestra e l’Academie Ars Musicae, e dal 2007 è direttore artistico e musicale dell'Orchestra di fiati Trbovlje Workers Band.

PROGRAMMA

Nino Rota (1911 – 1979)
Sonata in Re
. Allegretto scorrevole
. Andante quasi adagio
. Allegro scorrevole

Luigi Bassi (1833 – 1871)
Fantasia da I Puritani di Vincenzo Bellini

Carlos Guastavino (1912 – 2000)
Sonata
. Allegro deciso
. Andante
. Rondo – Allegro spiritoso

Marjan Mlakar (*1966)
Metulj

Tomaž Habe (*1947)
Tako in tako

JOŽE KOTAR, clarinetto
LUCA FERRINI, pianoforte

Ingresso gratuito previa registrazione obbligatoria al seguente link.

Informazioni

Data: Mar 9 Ott 2018

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Instituto Italiano de Cultura - Embajada de Italia

In collaborazione con : Embajada de Eslovenia

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, Salone Benedetto Croce

1992