Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Festival di Cinema e Musica di San Isidro

Data:

12/11/2018


Festival di Cinema e Musica di San Isidro

XI edizione del Festival di Cinema e Musica di San Isidro, con una rassegna dedicata a sette grandi classici della storia del cinema muto. Da sabato 10 fino a venerdì 16 novembre, alle 21, il Festival proporrà una proiezione gratuita con l’accompagnamento di musica dal vino nei giardini del Museo Pueyrredón. Una serata del Festival sarà dedicata alla stella italiana del cinema muto Lyda Borelli, con una conferenza di Marianna Zannoni, e l’esposizione di una serie di immagini dell’attrice che accompagneranno la proiezione di uno dei suoi più famosi film: “La memoria del otro”.

Evento organizzato da Subsecretaria General de Cultura de San Isidro, in collaborazione con la Fundación Cinemateca Argentina (FCA), e l’appoggio di Grupo Asegurador La Segunda.

 

Programma

Lunedì 12 novembre,

ore 19:30

Lyda Borelli, la primadonna del novecento

Conferenza sull’attrice italiana a cura di Marianna Zannoni, specialista dell’Istituto per il teatro e il melodramma della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

ore 21:00

La memoria del'altro

Regia: Alberto Degli Abbati. Italia 1913, 72 min

La bella aviatrice Lyda respinge l’assidua corte del principe di Sèvre e s’innamora del giornalista Mario Alberti che, nonostante sia fidanzato con Cesarina, accetta l’invito di Lyda a raggiungerla a casa sua. Insospettita, Cesarina segue Mario e lo sorprende in una scena d’amore con la giovane. Approfittando di una breve assenza di Lyda, Cesarina riesce a sottrarre alla rivale Mario, convincendolo a lasciarla. Abbandonata, Lyda si concede all’amore del principe di Sèvre, ma la memoria dell’altro sarà per loro più forte di tutto il resto.

Per maggiori informazioni sul Festival e per vedere il programma completo:

http://sanisidrocultura.org/event/cultura-san-isidro-cine-y-musica-2018-evento/http://sanisidrocultura.org/event/cultura-san-isidro-cine-y-musica-2018-evento/

 

Marianna Zannoni è dottoressa di ricerca in Storia delle arti e cultrice della materia in Discipline dello spettacolo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Lavora all’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini in qualità di coordinatrice scientifica delle attività. Ha curato l’esposizione permanente Maria Callas al Teatro La Fenice, allestita dal 2015 presso il Gran Teatro La Fenice di Venezia. Tra le sue ultime pubblicazioni si ricordano Dal ritratto all’icona. Il fascino di un’attrice attraverso la fotografia (catalogo della mostra allestita presso la Stanza di Eleonora Duse, Fondazione Giorgio Cini 2016), Il Teatro di Lyda Borelli (con M.I. Biggi, Alinari 2017) e Il teatro in fotografia. L’immagine della prima attrice italiana tra Otto e Novecento (Titivillus 2018).

Informazioni

Data: Lun 12 Nov 2018

Orario: Alle 19:30

Organizzato da : Subsecretaria general de Cultura de San Isidro

Ingresso : Libero


Luogo:

Museo Pueyrredón de San Isidro

2011