Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Ciclo "Al cinema": Proiezione del film "Dogman"

Data:

13/03/2019


Ciclo

Nel terzo appuntamento con il ciclo “Al Cinema!” siamo lieti di invitarvi ad assistere all’Avant-Première in exclusiva per l’Istituto del film del pluripremiato regista italiano Matteo Garrone, “Dogman”.
In collaborazione con la Casa di Distribuzione Impacto Cine

PRENOTA IL TUO POSTO

 

Dogman
Regia: Matteo Garrone
Durata: 1h 39’
Genere:Dramma
Anno: 2018

In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, Marcello è un uomo mite che dopo l'ennesima sopraffazione immaginerà una rivalsa dall'esito inaspettato.
Marcello ha due grandi amori: la figlia Alida, e i cani che accudisce con la dolcezza di uomo mite e gentile. Il suo negozio di toelettatura, Dogman, è incistato fra un "compro oro" e la sala biliardo-videoteca di un quartiere periferico a bordo del mare, di quelli che esibiscono più apertamente il degrado italiano degli ultimi decenni. L'uomo-simbolo di quel degrado è un bullo locale, l'ex pugile Simone, che intimidisce, taglieggia e umilia i negozianti del quartiere. Con Marcello, Simone ha un rapporto simbiotico come quello dello squalo con il pesce pilota.

Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha ottenuto 9 candidature e vinto 7 Nastri d'Argento, ha ottenuto 15 candidature a David di Donatello, ha ottenuto 1 candidatura a BAFTA, ha ottenuto 4 candidature e vinto 3 European Film Awards, In Italia al Box Office Dogman ha incassato 2,6 milioni di euro .
Matteo Garrone (Roma, 15 ottobre 1968) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano.
Ottiene grande successo grazie al suo film trasposizione cinematografica di Gomorra, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes, di cinque European Film Awards, sette David di Donatello e nominato ai Golden Globe per il miglior film straniero.

Informazioni

Data: Mer 13 Mar 2019

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Impacto cine

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, Marcelo T. de Alvear 1119, CABA

2035