Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

My True brilliant Friend. 2° encuentro del ciclo "Al Cinema!"

Data:

07/03/2019


My True brilliant Friend. 2° encuentro del ciclo

Secondo incontro del nuovo ciclo dell’Istituto Italiano “Al Cinema”, dedicato al cinema contemporaneo italiano che durante tutto l’anno, presenterà al pubblico i film più interessanti tra le produzioni italiane degli ultimi anni.

In questa occasione, verrà proiettato in esclusiva per l’Istituto, il documentario, prodotto da HBO, sulle riprese della serie TV L’amica geniale. Ispirata all’omonimo bestseller della scrittrice italiana Elena Ferrante, la serie ha debuttato sugli schermi nel novembre 2018, raggiungendo un grandissimo successo a livello internazionale. Il documentario narra i momenti salienti della produzione, dal casting (con oltre 8000 aspiranti) fino alla première della serie al Festival di Venezia.

Un percorso unico, che illustra non solamente la relazione tra le due attrici protagoniste, ma anche i parallelismi tra loro e i personaggi che rappresentano, Elena e Lila, in una dinamica in cui i limiti tra realtà e finzione, persona e personaggio, iniziano a scomparire.

PRENOTA QUI IL TUO POSTO

L’amica geniale - My brillant friend

Filmata in italiano e con alcuni interventi in dialetto napoletano, narra la storia di due amiche, Elena Greco (Lenù) e Raffaella Cerullo (Lila), fin dalla loro infanzia in un quartiere di Napoli. Quando Lila scompare misteriosamente senza lasciare traccia, Lenù inizia a scrivere la storia della sua migliore amica. Racconta della loro amiciza nata a scuola negli anni ’50, in un ambiente pericoloso ma affascinante. Questo sarà solo l’inizio di un racconto che si sviluppa su 60 anni di vita e che prova a trovare la soluzione all’enigma sulla scomparsa di Lila, la geniale amica di Elena ma anche la sua peggiore nemica. Con una proposta cinematografica specialmente pensata per ritrarre la Napoli del dopo guerra, e con una grande attenzione per le ambientazioni d’epoca e per i linguaggi e accenti tipici dei diversi periodi che si sviluppano durante i decenni della narrazione, "L’amica geniale - My brilliant friend" è stata realizzata scegliendo attori nati nelle regioni alle quali appartengono i rispettivi personaggi, capaci quindi di parlare con facilità il dialetto locale, oltre all’italiano.

HBO Latin America
HBO Latin America è il canale di pay-tv Premium principale dell’America del Sud, rinomato per la qualità e la diversità della programmazione che propone e che include serie, film, documentari e speciali originali ed esclusivi. La rete mostra alcuni dei piu recenti successi al botteghino di Hollywood in anteprima. Il contenuto viene trasmesso in HD in oltre 40 paesi dell’America Latina sui canalí HBI, HBO2, HBO Signature, HBO Family, MAX, MAX Prime, MAX Up, e il canale Cinemax®. La stessa programmazione viene inoltre oferta attraverso diverse piattaforme, come HBO GO® e HBO On Demand®. HBO Latin America è una joint venture tra Home Box Office, Inc. E Ole Communications, Inc.

http://www.HBOLApress.com y @HBOLAPR

Informazioni

Data: Gio 7 Mar 2019

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : HBO

Ingresso : Libero


Luogo:

Instituto Italiano de Cultura. Marcelo T. de Alvear 1119, CABA

2028