Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Presentazione del libro "Hello Stranger - 25 Years of Motus" - Ciclo Italia XXI al FIBA 2020

Data:

27/01/2020


Presentazione del libro

Presentazione del libro a cura di Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande (Motus)

Evento organizzato in collaborazione con: Regione Emilia Romagna - Assessorato alla Cultura

Durata: 90’

Hello Stanger è un libro scritto dalla compagnia Motus che in questo testo ripercorre i 25 anni della propria attività teatrale. È un atlas composto da immagini che catturano diversi momenti dei quasi 100 spettacoli portati in scena dal gruppo, insieme ad alcuni frammenti dei testi. L’asse compositivo è rappresentato dal corpo dell’attore visto come una macchina di sentimenti, come l’ospite sacro e straniero con cui Motus ha lottato, che ha costruito e poi distrutto fino a trasformarlo nell’emblema della propria produzione artística.

Enrico Casagrande & Daniela Nicolò
Fondano Motus nel 1991. La compagnia produce spettacoli di alto impatto, anticipando e ritraendo le contraddizioni più estreme del mondo attuale. Motus è un gruppo di liberi pensatori che si è esibito in tutto il mondo.

Note
Composizione grafica a cura di Damir Jellici; curatela di Laura Gemini e Giovanni Boccia Artieri;coordina: Elisa Bartolucci con l’assistenza di Federico Magli.

Intervengono: Wlodek Goldkorn (introduzione), Silvia Bottiroli, Laura Gemini e Giovanni Boccia Artieri, Jean-Louis Perrier, Fabio Acca ySilvia Mei, Oliviero Ponte di Pino, Melanie Joseph, Matthieu Goeury, Didier Plassard.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria QUI

Evento organizzato in occasione della partecipazione italiana al Festival Internacional de Buenos Aires (FIBA), nell’ambito del ciclo Italia XXI

ITALIA XXI è un progetto di rivitalizzazione e rilancio dell’offerta culturale italiana a Buenos Aires e in Argentina. Attraverso una selezione specifica delle produzioni italiane contemporanee più significative della scena teatrale, musicale, operística e di danza, ITALIA XXI ha per obiettivo quello di promuovere la circolazione in Argentina di contenuti artistici di alto livello, nei quali la grande tradizione culturale italiana si intreccia con i linguaggi contemporanei.

Il progetto ITALIAXXI e’ curato da Elisabetta Riva, direttrice del Teatro Coliseo, e Donatella Cannova, direttice dell’Istituto Italiano di Cultura. Beneficia di fondi provenienti da MIBAC-Direzione Generale Spettacolo dal Vivo nel’ambito del Fondo per il Potenziamento della cultura e della lingua italiana all’estero.

 

Informazioni

Data: Lun 27 Gen 2020

Orario: Alle 12:00

Organizzato da : FIBA, IIC, Teatro Coliseo

In collaborazione con : Regione Emilia Romagna

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura

2160