Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Terzo incontro di insegnanti d'italiano. La lingua italiana contemporanea. Riflessi nel cinema e nella letteratura

Data:

14/05/2021


Terzo incontro di insegnanti d'italiano. La lingua italiana contemporanea. Riflessi nel cinema e nella letteratura

Il programma di Lingue dell'UNSAM in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires invitano al Terzo incontro di docenti di italiano organizzato grazie ai contributi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che si svolgerà in due tappe. La prima avrà luogo in maggio e giugno e la seconda in novembre. Gli incontri saranno curati della professoressa Lucilla Pizzoli (Università per gli Studi Internazionali di Roma). L’attività è gratuita previa iscrizione. È diretta a docenti di italiano e a studenti di specializzazione in insegnamento.

Dopo due incontri che hanno avuto una buona accoglienza da parte della comunità dei professori di italiano, il Programma di Lingue invita a condividere un nuovo spazio di riflessione sulla lingua italiana e sulle sfide del suo insegnamento. In questa occasione si lavorerà specificamente sulla lingua italiana contemporanea e le sue manifestazioni nel cinema e nella letteratura.

Il percorso sarà a cura di Lucilla Pizzoli e comprenderà due tappe. La prima si svolgerà in forma virtuale durante i mesi di maggio e giugno. Questi primi tre incontri virtuali introdurranno i contenuti che saranno approfonditi nella seconda tappa che si realizzerà in novembre e dicembre in forma presenziale se la situazione sanitaria lo permetterà. Durante gli incontri si farà un percorso attraverso le caratteristiche dell’italiano contemporaneo mediante l’analisi delle tendenze nella letteratura e nel cinema. Ogni incontro virtuale sarà dedicato ad un argomento e negli incontri presenziali si recupereranno e approfondiranno i concetti trattati anteriormente.

Cronogramma delle attività della prima tappa

• Primo incontro: Aspetti dell’italiano contemporaneo (venerdì 14 maggio)

• Secondo incontro: Linee di tendenza dell’italiano letterario (mercoledì 26 maggio)

• Terzo incontro: L’italiano al cinema (venerdì 11 giugno)

L’attività è gratuita e richiede iscrizione previa. I posti sono limitati.

Lucilla Pizzoli è professoressa di Linguistica Italiana all’Università per gli Studi Internazionali di Roma (UNINT). Dal 1999 collabora con la Società Dante Alighieri nell’attività di promozione della lingua italiana, in Italia e all’estero. È autrice di diversi lavori e dal 2013 partecipa ad “Italia con te”, una rubrica sulla lingua italiana trasmessa dalla catena RAI ITALIA.

Destinatari: Docenti di italiano e studenti di specializzazione in insegnamento.

Giorni e orari:

Prima tappa: venerdì 14 maggio, mercoledì 26 maggio e venerdì 11 giugno, dalle 14:00 alle 15:00 (orario argentino)

Seconda tappa: lunedì 29 novembre, martedì 30 novembre e mercoledì 1 dicembre dalle 14:00 alle 17:00*

Requisiti: casella di posta elettronica, computer o cellulare con connessione internet, applicazione per videoconferenza stabilita dal/dalla docente, microfono.

Iscrizione via internet: clicca qui

Contatto: lenguas@unsam.edu.ar

*gli incontri della seconda tappa saranno, in linea di principio, in forma presenziale se la situazione sanitaria lo permetterà. Per questo motivo le date e orari degli incontri della seconda parte restano assoggettati a possibili cambiamenti.

Informazioni

Data: Da Ven 14 Mag 2021 a Sab 26 Giu 2021

Orario: Dalle 14:00 alle 15:00

Organizzato da : UNSAM

In collaborazione con : IIC

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

2394