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Do humans need humans? Umanesimo digitale nel secolo XXI

In occasione dell’evento di chiusura dell’anno culturale italiano e nell’ambito della XVII Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires e l’Istituto Italiano di Cultura, presentano uno straordinario spettacolo di arte digitale appositamente progettato da artisti italiani.

L’evento fa parte del progetto internazionale «Farnesina Digital Art Experience», promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Bright Festival.
Durante il mese di Dicembre, tre città (Buenos Aires, Madrid, Lione) ospiteranno le opere realizzate da studi italiani di arte digitale, invitati a reinterpretare il tema: Umanesimo digitale nel secolo XXI.

A Buenos Aires, il 9 dicembre 2021 alle ore 21.00, quattro studi artistici esporranno le loro opere di Video Mapping, progettate appositamente per la superficie architettonica dell’Ambasciata d’Italia.

GLI ARTISTI

Apparati Effimeri (Bologna) lavora da oltre dieci anni nel campo del Visual Design animando ambienti reali attraverso l’uso di nuove tecnologie. Con la continua ricerca dei nuovi linguaggi digitali risponde alla crescente richiesta di creatività avanzata dal mercato, soddisfacendo le esigenze di visibilità e promozione del cliente. https://apparatieffimeri.com/it

Antaless Visual Design (Palermo) è lo studio fondato da Alessio Cassaro, esperto di grafica animata che opera nel settore da oltre dieci anni, specializzato nel video mapping. Ha partecipato ai più importanti concorsi e manifestazioni internazionali al mondo vincendo premi prestigiosi. Ad oggi continua incessantemente la sua carriera con l’obiettivo di trasmettere le sue emozioni e migliorare la sua personale estetica nella grafica applicata. https://www.antalessvisualdesign.com/

Mou Factory (Cremona) nasce nel 2006 con l’obiettivo di realizzare esperienze visive sempre all’avanguardia, evolvendo negli anni sia in termini di competenze maturate al proprio interno, sia in termini di linguaggi visivi utilizzati per realizzare prodotti sempre nuovi. In forza della tensione allo studio e alla sperimentazione delle nuove tecnologie, nasce Mou Lab: la divisione creativa di Mou Factory, un network di saperi e professioni, in cui trova spazio la curiosità verso l’evoluzione di ogni aspetto della comunicazione visiva. https://www.moufactory.it/

The Fake Factory (Firenze), studio specializzato in videoarte, videomapping, esperienze immersive e new media art. Direttore artistico del progetto Farnesina Digital Art Experience. Ha curato video installazioni per istituzioni pubbliche e private in contesti prestigiosi di tutto il mondo. Il suo fondatore, Stefano Fake, è attualmente uno tra i principali esponenti italiani della nuova forma d’arte digitale denominata IMMERSIVE ART EXPERIENCE e ha realizzato alcuni degli spettacoli di maggiore successo a livello mondiale. https://thefakefactory.art/

Soggetti coinvolti nell’iniziativa: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, Ambasciata d’Italia a Buenos Aires, Associazione dei Musei italiani d’Arte Contemporanea Italiani, Bright Festival.

IL CONCEPT DELL’INIZIATIVA

Do humans need humans? Umanesimo digitale nel secolo XXI

La digitalizzazione è il futuro. Rappresenta un rischio perchè può indurre alla disgregazione sociale, ma anche un’occasione per creare nuovi ponti tra persone e culture.

Il tema riflette sull’evoluzione del rapporto tra esseri umani e tecnologie nel corso della storia, in tutti i settori, compresa la new media art.

Oggi giorno tutti usano la tecnologia, ma gli umani hanno più bisogno degli umani o della tecnologia?

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cutura di Buenos Aires
  • In collaborazione con: Ambasciata d'Italia a Buenos Aires, MAECI, AMACI