Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Do humans need humans? Umanesimo digitale nel secolo XXI

L’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires e l’Istituto Italiano di Cultura presentano uno straordinario spettacolo di arte digitale progettato da artisti italiani per l’evento di chiusura dell’anno culturale italiano 2021.

La mostra fa parte del progetto internazionale «Farnesina Digital Art Experience», promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Bright Festival.

Durante il mese di dicembre, tre città (Buenos Aires, Madrid, Lione) ospiteranno le opere realizzate da studi italiani di arte digitale, invitati a reinterpretare il tema: Digital Humanism in the 21st century.

A Buenos Aires, il 22 dicembre 2021 alle ore 12.00 si terrà l’anteprima dello spettacolo sul canale di YouTube dell’Istituto, sul link https://www.youtube.com/watch?v=XQT1MekWV2s&t=214s

Quattro studi artistici esporranno le loro opere di Video Mapping, progettate appositamente per la superficie architettonica dell’Ambasciata d’Italia.

GLI ARTISTI

Apparati Effimeri (Bologna) lavora da oltre dieci anni nel campo del Visual Design animando ambienti reali attraverso l’uso di nuove tecnologie.

https://apparatieffimeri.com/it

Antaless Visual Design (Palermo) è lo studio fondato da Alessio Cassaro, esperto di grafica animata specializzato in video mapping.

https://www.antalessvisualdesign.com/

Mou Factory (Cremona) nasce con l’obiettivo di realizzare esperienze visive sempre all’avanguardia, evolvendo sia in termini di competenze interne che di linguaggi visivi utilizzati.

https://www.moufactory.it/

The Fake Factory (Firenze), studio specializzato in videoarte, videomapping, esperienze immersive e new media art. Direttore artistico del progetto «Farnesina Digital Art Experience».

https://thefakefactory.art/

Soggetti coinvolti nell’iniziativa: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, Ambasciata d’Italia a Buenos Aires, Associazione dei Musei italiani d’Arte Contemporanea Italiani, Bright Festival

IL CONCEPT DELL’INIZIATIVA

La digitalizzazione è il futuro: rappresenta un rischio perché può indurre alla disgregazione sociale, ma anche un’occasione per creare nuovi ponti tra persone e culture.

Il tema riflette sull’evoluzione del rapporto tra esseri umani e tecnologie nel corso della storia, in tutti i settori, compresa la new media art.

Oggi giorno tutti usano la tecnologia, ma gli umani hanno più bisogno degli umani o della tecnologia?

FARNESINA DIGITAL ART EXPERIENCE: Il progetto di promozione dell’arte digitale italiana

Nel 2019, per la prima volta, quattordici tra i più importanti studi italiani di arte digitale sono stati coinvolti nella realizzazione di un’opera collettiva e invitati ad esprimere la propria creatività attraverso l’utilizzo dei nuovi linguaggi dell’arte contemporanea digitale.

La presentazione del progetto si è tenuta il 14 dicembre 2019 presso il Piazzale della Farnesina, di fronte ad un pubblico di oltre 4000 persone.

Official site: https://farnesina.brightfestival.com/

Il show rimarrà disponibile sul nostro canale di YouTube. 

  • Organizzato da: Ambasciata d'Italia a Buenos Aires, Istituto Itali
  • In collaborazione con: MAECI, AMACI