Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ITALIAXXI presenta "Cantata", l'emblematico spettacolo del celebre coreografo Mauro Bigonzetti

Data:

11/03/2022


ITALIAXXI presenta

Nell’ambito del ciclo ItaliaXXI, l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, il Teatro Coliseo e il Complejo Teatral de Buenos Aires presentano la prima assoluta in Argentina dello spettacolo di balletto contemporaneo "Cantata" di Mauro Bigonzetti nell'interpretazione della Compagnia di Balletto Contemporaneo del Teatro San Martín. In tournée nelle più dinamiche capitali culturali del mondo sin dal suo debutto nel 2001, grazie alla collaborazione culturale tra istituzioni italiane e argentine, lo spettacolo viene presentato a Buenos Aires sotto la direzione del prestigioso coreografo italiano.

Lo spettacolo avrà la musica originale dal vivo di ASSURD con Enza Pagliara e Alessandra Prestia, che reinterpretano la tradizione musicale del sud Italia, evidenziandone tutta la forza espressiva. Da quasi 30 anni, le quattro musiciste si dedicano al recupero di vecchie registrazioni e testimonianze di serenate napoletane, pizziche salentine, tammuriane, aggiornandole sul palco. 

Definita dalla critica una coreografia selvaggia, Cantata si connette con l'istintivo dell'essere umano attraverso il movimento, il suono, il colore e la corporeità. È una coreografia dai colori forti tipici del sud, con la sua gestualità passionale e viscerale rievoca una bellezza mediterranea e selvaggia, attraverso una danza istintuale e vitalissima viene inscenato il rapporto uomo-donna: la seduzione, la passione, le schermaglie, la gelosia.

“Quello che mi piace di questo lavoro è che posso comunicare con chiunque, indipendentemente dalla lingua, dalla cultura, dalla religione o dalle esperienze. Il corpo ha il suo potere di esprimere un linguaggio onesto e diretto”. Mauro Bigonzetti

Condividiamo un video con alcuni minuti dell'esecuzione di Cantata dell'Aterballetto (2012): https://www.youtube.com/watch?v=Yic8N5XJR4Y&list=RDYic8N5XJR4Y&start_radio=1

Mauro Bigonzetti, è nato a Roma nel 1960, è un ballerino e coreografo di fama internazionale. Si è formato al Teatro dell'Opera di Roma e nel 1983 incominciò una lunga collaborazione con l'Aterballetto (Reggio Emilia) dove ha ricoperto diversi ruoli e ha incominciato la carriera come coreografo. Nel 2016 fu direttore del balletto del Teatro alla Scala. Le sue opere sono state mese in scena al Teatro dell'Opera di Roma, Balletto di Toscana, Deutsche Oper Berlin, Ankara State Ballet, English National Ballet, Julio Bocca & Ballet Argentino, Gauthier Dance, Stuttgart Ballet, Staatsoper Dresden, Ballet Gulbenkian, il balletto della Città di São Paulo e il New York City Ballet per il quale ha realizzato opere originali in collaborazione con Bruno Moretti. Ha un repertorio di 15 opere unanimemente ammirate dalla critica.

Il debutto dello spettacolo sarà al Teatro Coliseo con le uniche due rappresentazioni con musica dal vivo.

Le comunità italiane in Argentina sono specialemente invitate per la funzione di sabato 12.

I biglietti possono essere ritirati gratuitamente presso il botteghino del Teatro Coliseo a partire da mercoledì 09/03 dalle ore 12.00 alle ore 20.00 fino ad un massimo di 4 biglietti per persona.

Dopo queste date si può vedere l'opera al Teatro San Martín dal 19/03 al 24/04, i martedì e mercoledì alle 20 ore, sabato e domeniche  alle 15 alla Sala Martín Coronado, Avda. Corrientes 1530.

Coreografia e direzione: Mauro Bigonzetti

Musiche originali: ASSURD - Enza Pagliara - Enza Alessandra Prestia

Costumi: Helena de Medeiros

Interpreti: Compañía de Ballet Contemporáneo del Teatro San Martín

Direzione della Compagnia: Andrea Chinetti / Codirección: Diego Poblete

**************

Creato dal Teatro Coliseo e dall'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, in collaborazione con il Ministero della Cultura e sotto l'egida dell'Ambasciata d'Italia in Argentina, il ciclo ITALIAXXI è un progetto di rivitalizzazione e rilancio delle arti sceniche italiane a Buenos Aires ed in Argentina. H l’ appoggio istituzionale del Ministero di Cultura della Repubblica Italiana e il programma beIT del Ministero di Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Informazioni

Data: Da Ven 11 Mar 2022 a Sab 12 Mar 2022

Orario: Alle 20:30

Organizzato da : IIC, Teatro Coliseo, CTBA

Ingresso : Libero


Luogo:

Teatro Coliseo, M. T. de Alvear 1125 CABA

2492