Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Al Cinema! Proiezione di "Martin Eden" il giovedì 09/02 alle ore 18.30

Data:

09/02/2023


Al Cinema! Proiezione di

Cinema italiano contemporaneo al Salone Benedetto Croce

L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, nell´ambito della VI edizione del ciclo Al Cinema!, presenta tre lungometraggi durante il mese di febbraio nella sede istituzionale presso Marcelo T. de Alvear 1119 piano 3°.

Per la prima puntata, il giovedì 9 febbraio, si proietterà "Martin Eden" (2019) di Pietro Marcello.

IMPORTANTE: I biglietti omaggio saranno disponibili 5 (cinque) giorni prima della proiezione QUI. Per favore, prenotare soltanto i biglietti necessari e, in caso di impossibilità a partecipare all’evento, si prega di cancellare la prenotazione cliccando sul link “Modificare la prenotazione” riportato nell’email di iscrizione.

  • Sinossi

Martin Eden è un marinaio di Napoli con una grande fame di vita e un coraggio incontestabile. Per aver salvato Arturo Orsini da un violento pestaggio, Martin viene accolto con riconoscenza dalla famiglia del ragazzo e presentato alla sorella Elena. È amore a prima vista, e il desiderio di "essere degno" di Elena spinge Martin a istruirsi (anzi, per usare le sue parole di marinaio fermo alla licenza elementare, di "impararsi") facendo tutto da solo, leggendo voracemente e assorbendo, con la sua grande intelligenza naturale, ogni dettaglio di ogni disciplina affrontata. Emerge così il suo talento più profondo: quello per la scrittura. Ma la scrittura, almeno inizialmente, non paga, perché gli sforzi letterari di Martin vengono rifiutati dalle redazioni che respingono ogni suo saggio, racconto o poesia, troppo nuovi e diversi per i gusti standardizzati. E per Elena e la sua famiglia borghese la mancanza di una "posizione" è un problema, o meglio, una pecca imperdonabile.

  • TRAILER

  • SCHEDA

Regia di Pietro Marcello.

Con Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi, Denise Sardisco.

Dramma, Italia, 2019, 129’.


*************
Al Cinema! è il ciclo dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires che, dal 2018, rassegna i più interessanti film italiani contemporanei. Grazie alla collaborazione con i distributori locali, nell’ambito di Al Cinema!, l’Istituto organizza Avant-Première per il pubblico argentino.

Informazioni

Data: Gio 9 Feb 2023

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Salone Benedetto Croce, Marcelo T. de Alvear 1119 3zo piano

2597