Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Comizi d'Amore - ItaliaXXI nel FIBA 2021

Data:

26/02/2021


Comizi d'Amore - ItaliaXXI nel FIBA 2021

L'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, in collaborazione con il Teatro Coliseo e nell'ambito del ciclo Italia XXI, partecipa al Festival Internacional de Buenos Aires 2021.

In un'edizione caratterizzata dalla una forte presenza italiana e incentrata sul dispositivo "Pandemic Theatre" ideato dal set designer italiano Emanuele Sinisi, il Festival apre la propria programmazione con "Comizi d'Amore" del gruppo di produzione teatrale Kepler 452.

COMIZI D'AMORE

Opera basata sul documentario "Comizi d’amore" realizzato nel 1965 da Pier Paolo Pasolini. Il film originale mostra l'artista che propone domande sull'amore, la sessualità, la famiglia, gli affetti e i tabù nell'Italia a lui contemporanea, incrociando la prospettiva personale con il contesto politico. Questi argomenti, ancora attuali, sono ripresi da "Comizi d'amore #BuenosAires", diretto dalla compagnia italiana Kepler-452, che ripropone gli stessi interrogativi cinquant'anni dopo e confronta le risposte di oggi con quelle del documentario originale, coinvolgendo in scena gli abitanti di Buenos Aires e le loro opinioni, con la partecipazione di Martín de Goycoechea e Gonzalo Facundo López.

Evento presenziale presso il Mandarine Cultural Tent (Complejo Punta Carrasco - Av. Rafael Obligado 1221)

Venerdi 26/2, ore 21 (FORMULARIO PER LA PRE-ISCIRZIONE DISPONIBILE NELLA PAGINA  buenosaires.gob.ar/festivales)

(la prima dello spettacolo potrà essere seguita in diretta streaming attraverso la piattaforma Vivamos Cultura)

 

Farà seguito alla prima dello spettacolo, l'incontro in modalità online sul dIspositivo Pandemic Theatre e il suo creatore Emanuele Sinisi. Il dispositivo viene utilizzato nel FIBA 2021 da Kepler 452 (Comizi d’amore #BuenosAires), Jorge Eiro (Fuego y pasión) y Boom Chapadama.

Modera: Federico Irazábal.

Venerdi 26/2, ore 22:10 - SEGUI L'EVENTO SULLE NOSTRE RETI:

YOUTUBE: https://youtu.be/2dY3abmlwnc

FACEBOOK: https://www.facebook.com/iicbue/posts/3902989046429449

 

Lo spettacolo "Comizi d'Amore #BuenosAires" avrà inoltre le seguenti repliche:

Sabato 27/2, ore 20

Domenica 28/2, ore 20

 

DISPOSITIVO PANDEMIC THEATRE

Concetto architettonico-spaziale, disegnato dallo scenografo italiano taliano Emanuele Sinisi. Prevede un formato tangibile conformato da un circolo di macchine (occupate dagli spettatori) che illuminano con i propri fari gli artisti, generando una scena a 360 gradi. Questo spettacolo sarà l'occasione per il debutto a livello mondiale del dispositivo.  

 

ITALIA XXI è un progetto di rivitalizzazione e rilancio dell’offerta culturale italiana a Buenos Aires e in Argentina. Attraverso una selezione specifica delle produzioni italiane contemporanee più significative della scena teatrale, musicale, operística e di danza, ITALIA XXI ha per obiettivo quello di promuovere la circolazione in Argentina di contenuti artistici di alto livello, nei quali la grande tradizione culturale italiana si intreccia con i linguaggi contemporanei.

Il progetto ITALIAXXI e’ curato da Elisabetta Riva, direttrice del Teatro Coliseo, e Donatella Cannova, direttice dell’Istituto Italiano di Cultura. Beneficia di fondi provenienti da MIBAC-Direzione Generale Spettacolo dal Vivo nel’ambito del Fondo per il Potenziamento della cultura e della lingua italiana all’estero.

 

Informazioni

Data: Da Ven 26 Feb 2021 a Dom 7 Mar 2021

Orario: Alle 21:00

Organizzato da : Festivales BA

In collaborazione con : IIC, Teatro Coliseo

Ingresso : Libero


Luogo:

Mandarine Cultural Tent (Complejo Punta Carrasco) - Av. Rafael Obligado 1221

2361