Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_buenosaires

La Sede

 

La Sede

L’Istituto Italiano di Cultura si trova al terzo piano di un gran edificio, oggi denominato Palazzo Italia, di propietà del Governo Italiano, progettato dall’ing. Giuseppe Molinari (nato a Novara e laureato presso il Politecnico di Roma), la cui costruzione fu completata nel 1956 e che fu inaugurato dal Presidente della Repubblica Italiana Giovanni Gronchi nel 1961.

Attualmente ospita anche il Teatro Coliseo, unico teatro di proprietà dello Stato Italiano all’estero, la Camera di Commercio Italiana, la Sede di Buenos Aires dell’Università di Bologna ed il Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina (CUIA).

LA SALA BENEDETTO CROCE

L’Istituto possiede un salone principale multifunzione, la Sala Benedetto Croce, que ha ricevuto e riceve figure rilevanti della cultura italiana ed argentina e che si utilizza per tutti gli eventi (conferenze, seminari di studio, presentazioni di libri, cinema, etc.), grazie alla sua moderna infrastruttura audiovisiva. È equipaggiato con un proiettore per DVD o Blu Ray che si può collegare ad un PC o notebook e con uno schermo da 200 pollici, oltre al collegamento internet wifi e ad un sistema audio. È inoltre presente un pianoforte Fazioli a mezza coda dell’anno 2015, modello F183, di 1,83 metri di lunghezza, importato direttamente dalla fabbrica di Pordenone (Italia). La capacità massima della sala è di 80 persone.

LO SPAZIO D’ARTE - SALA ROMA

La sala Roma è lo spazio d’arte dell’Istituto, in cui si realizzano periodicamente esposizioni di artisti italiani ed argentini. Possiede 180 metri quadrati disponibili ed un sistema moderno per appendere le opere. Inaugurata nel 2014, la sala è stata progettata dal rinomato architetto italiano Giancarlo Puppo. È inoltre provvista di illuminazione LED e di un sistema audio per presentazioni e/o musica ambientale. La capacità massima della sala è di 120 persone.

Scarica QUI la piantina della Sala Roma.

LE AULE DELL’ISTITUTO

L’Istituto possiede 11 aule moderne e confortevoli per i corsi di lingua e per altre attività (seminari, incontri, workshop, etc.), equipaggiate con monitor LED smart TV, lettori CD/DVD, sistema audio e collegamento internet wifi. La capacità massima delle aule è tra 12 e 25 persone.

La Sala Benedetto Croce, la Sala Roma e le aule dell’Istituto possono essere affittate da persone, imprese e istituizioni interessate ad utilizzarle per le proprie attività.

Per ulteriori informazioni scrivere a amministrazione.iicbuenosaires@esteri.it


38