Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Come avvicinarsi a Dante Alighieri

 

Come avvicinarsi a Dante Alighieri

Libro di Raffaele Campanella "La Commedia: guida alla lettura"

Una novità editoriale del 2021, di facile lettura, si può liberamente consultare e scaricare sul sito: https://www.edizionisinestesie.it/libri/la-commedia-guida-alla-lettura/

 

Lettura integrale della Divina Commedia a cura di Iacopo Vettori

Tramite questo link potete ascoltare la recitazione dell'artista italiano Iacopo Vettori a partire della versione del testo di Giorgio Petrocchi. Si tratta di una proposta artistica al quale Iacopo Vettori ha dedicato 4 anni di lavoro.

Link al sito dell'artista.

 

Audiolibro “Dalla selva oscura al Paradiso”

pagina dc

A settecento anni dalla scomparsa di Dante, questo audiolibro propone in ben trentatré lingue un percorso guidato attraverso le tre cantiche dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso: uno strumento unico nel suo genere per scoprire o riscoprire un eccezionale poema che continua non solo a suscitare l’interesse dei lettori d’ogni Paese, ma a nutrire l’ispirazione di artisti, scrittori, musicisti, registi di cinema e di teatro. 

Un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d'Italia in compartecipazione con il Comune di Ravenna e in collaborazione con il Teatro delle Albe/Ravenna Teatro.

Registrazione a cura del: Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale in compartecipazione con il comune di Ravenna e in collaborazione con il teatro delle Albe/Ravenna teatro

Direttore generale: Lorenzo Angeloni. Lingua: Italiano. Voci: Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Claudia Sebastiana Nobili (didascalie narrative). Regia: Marco Martinelli, Ermanna Montanari Musiche e regia del suono Marco Olivieri.

Si ringrazia la Civica Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli per aver concesso la riproduzione in copertina della miniatura (c.1r) del Manoscritto 200, qui a destra.

Le trentatré' lingue dell'audiolibro sono: italiano, albanese, arabo, bulgaro, catalano, ceco, cinese, coreano, croato, francese, ebraico, finlandese, irlandese gaelico, giapponese, greco, indonesiano, inglese, lituano, maltese, norvegese, polacco, portoghese, romeno, russo, serbo, slovacco, sloveno, spagnolo, swahili, tedesco, turco, ucraino, ungherese.

L’audiolibro è già disponibile gratuitamente nelle 33 lingue sulle piattaforme Spreaker, Spotify, Deezer, Apple Podcast e Google Podcast.

Link per ascoltare e scaricare Dalla selva oscura al Paradiso su Spreakerhttps://www.spreaker.com/episode/41999607

Da qui l'accesso al PODCAST Google

Ecco l'acceso dall'Apple podcast

Accesso al podcast libero su Spotify.

Link al Podcast sulla piattaforma Deezer

 

L'Ambasciatore Raffaele Campanella e Edizioni Sinestesie offrono la possibilità di scaricare gratuitamente la versione e-book del libro Leggere Dante: come, perché di Raffaele Campanella allo scopo di "metterlo a disposizione di molti potenziali lettori italiani, di origine italiana e/o argentini che studiano l'italiano e vogliano avvicinarsi a Dante in maniera rigorosa ma semplice e discorsiva".

Leggere Dante: come, perché è inserito nella Collana Sinestesie che dirige il prof.Carlo Santoli dell'Università di Salerno ed è liberamente consultabile e scaricabile sul sito www.edizionisinestesie.it/libri/leggere-dante-come-perche.

 

Anche il Consorzio ICoN (Italian Culture on the Net) ha voluto contribuire a far conoscere il Sommo Poeta in ogni angolo del mondo, e a tale scopo mette a disposizione degli studenti della lingua e della cultura italiana nonché agli amanti della nostra letteratura, in modo gratuito ma esclusivamente a fini didattici, l’audiolibro Tanto gentile… su Dante e la lirica del Duecento, un progetto a cura del presidente del Consorzio, Alberto Casadei, la cui voce è filo conduttore della narrazione, alla quale si innestano i brani poetici letti dalla scrittrice e attrice Eleonora Mazzoni e da Ugo Pagliai, celebre attore di origini pistoiesi. Un saggio breve, ma soprattutto un racconto che, in meno di un’ora, farà avvicinare l’ascoltatore agli autori e al loro tempo, e trasmetterà in maniera essenziale l’importanza del movimento stilnovista per tutta la cultura occidentale.

La Vita nova è un libro di poesie fondamentale della letteratura d'amore e nel quale nasce il mito di Beatrice. Questo audiolibro è una porta verso questo mondo: verso il Dante poeta d’amore e verso coloro che lo hanno influenzato o seguito, come Guido Guinizelli, Guido Cavalcanti e Cino da Pistoia. L'audiolibro è stato prodotto nell'ambito del progetto Tanto gentile…, promosso da ICoN con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

 banner audiolibro

ASCOLTA L'AUDIOLIBRO (e/o scaricalo)                                        SCARICA IL TESTO DA LEGGERE)


2378