Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Premi e Concorsi

 

Premi e Concorsi

Il Ministero degli Affari Esteri organizza in collaborazione con altre istituzioni alcuni premi nelle diverse discipline artistiche e culturali

 

 

Premio Nazionale "Book TuverPrize" (scade il 21/5/2021)

 Il Premio e' finalizzato alla circolazione e alla conoscenza della letteratura e dei libri fra gli adolescenti e si ispira ai nuovi modelli di divulgazione e promozione culturale/letteraria diffusi tra i piu' giovani. I booktubers sono, infatti, influencer attivi nel campo dell'editoria, che condividono le loro esperienze di lettura attraverso la registrazione di video caricati in rete.

 Il Centro per il libro e la lettura, in collaborazione col Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese - nell’ambito delle iniziative finalizzate alla circolazione e alla conoscenza della letteratura e dei libri fra gli adolescenti, promuove la terza edizione del premio nazionale di idee “BookTuberPrize 2021”.

I booktubers leggono libri, ne parlano e li condividono; fanno conoscere le loro letture preferite registrando dei video che vengono caricati in rete: sono dei “video-bloggers” attivi nel campo dell’editoria. Il premio del Centro per il libro e la lettura, ispirandosi a queste nuove figure professionali, si rivolge ai giovani dai 15 ai 25 anni, in Italia e all’estero, con l’intenzione non solo di favorire lo scambio e la circolazione di libri, ma anche di stimolare la lettura attenta e consapevole di un libro per poi ricavarne una recensione, sviluppando, così, il pensiero critico.

REGOLAMENTO
Art. 1 Finalità
Il premio vuole essere una occasione per far circolare la conoscenza dei libri fra i giovani, sviluppando in loro capacità di comprensione, di sintesi, di pensiero critico e stimolando le loro competenze digitali, attraverso l’utilizzo del mezzo informatico.
Intende, inoltre, coinvolgere ragazze/ragazzi italiani che studiano o lavorano all’estero per favorire un confronto arricchente e motivante e per far sì che i prodotti dell’editoria italiana – cartacei o digitali – possano essere maggiormente conosciuti all’estero.
Art. 2 Destinatari
Il concorso è rivolto ai giovani dai 15 ai 25 anni, residenti in Italia o all’estero, suddivisi in due fasce d’età: 15/19 anni e 20/25 anni.
Art. 3 Tipologia degli elaborati
L’edizione di quest’anno offre la possibilità di scegliere tra due categorie tematiche:
- narrativa: recensione di un romanzo di un/a scrittore/scrittrice italiani dal 2000 ad oggi;
- poesia: recensione di una raccolta poetica dal 2000 ad oggi.
I partecipanti, dopo avere scelto e letto un libro o una raccolta poetica, dovranno descriverne il contenuto attraverso una video recensione di max 2 minuti in formato mp4. Il video potrà essere realizzato da una, due o tre persone.
Si potranno scegliere solo libri in lingua italiana, scritti da autori italiani, pubblicati da editori italiani nel periodo di tempo indicato.
La lingua da utilizzare per l’esposizione della recensione è l’italiano.
Art. 4 Valutazione degli elaborati
La valutazione dei video sarà effettuata da una Giuria di esperti appositamente nominata, che valuterà entrambe le categorie di partecipanti: 15/19 anni e 20/25 anni. Se il numero degli elaborati inviati dovesse essere superiore a 30, verrà operata una preselezione dai funzionari del Centro per il libro e la lettura responsabili dei premi destinati ai giovani.
La selezione avverrà sulla base dei seguenti criteri:
• Efficacia: capacità dell’elaborato di trasmettere nell’immediatezza le finalità indicate nel presente regolamento;
• Originalità: creatività espressa con parole e immagini, innovazione nel montaggio e nella proposta delle idee espresse;
• Capacità persuasiva: capacità espressa nell’uso di forme persuasive e tecniche di comunicazione, chiarezza nell’esposizione;
• Capacità di sintesi: capacità di esprimere, in un linguaggio ibridato di parole e immagini, concetti e considerazioni adeguate e coerenti in forma sintetica ma calzante;
• Qualità tecnica: correttezza di riprese e montaggio, abilità nell'utilizzo del mezzo, qualità del prodotto finale.
Le decisioni della Giuria di esperti sono insindacabili ed inappellabili.
Art. 5 Modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro il 31 maggio 2021. Per partecipare è necessario compilare i modelli allegati al presente bando.
Sono ammessi al concorso solo lavori originali ed inediti, saranno pertanto esclusi lavori che contengono elementi coperti da copyright o che risultano già apparsi su qualsiasi mezzo di informazione. Non sono ammessi lavori il cui contenuto non risulti rispondente ai requisiti richiesti e alle finalità del concorso. Tutti gli elaborati dovranno rispettare le categorie tematiche oggetto del concorso. I lavori prodotti non devono avere carattere commerciale e/o pubblicitario né avere contenuti contrari alla legge e difformi rispetto alle finalità del presente bando.
Si può partecipare al concorso presentando un solo elaborato.
Gli elaborati dovranno essere caricati in modalità privata su un canale YouTube. I link, accompagnati dalla scheda di partecipazione compilata e firmata (Allegato A) e dalle liberatorie (Allegato B e Allegato C), dovranno essere inviati al seguente indirizzo mail:
scuola.cepell@beniculturali.it

Art. 6 Premiazione
I vincitori potranno essere annunciati a conclusione de “Il Maggio dei Libri 2021” e saranno così premiati per ogni fascia d’età:
1 classificato: buono libri da 500 euro
2 classificato: buono libri da 300 euro
3 classificato: buono libri da 200 euro
La libreria presso la quale potere spendere il buono sarà individuata con il Premio “Maggio dei libri” edizione 2021.
Art. 7 Liberatorie
Le opere resteranno a disposizione degli enti promotori.
I partecipanti aderendo all’iniziativa, per le opere proposte, cedono al Centro per il libro e la lettura ogni diritto in esclusiva e ne concedono licenza d’uso completa, esclusiva, irrevocabile. Le opere potranno essere pubblicate sul sito degli enti promotori, nonché utilizzate per la realizzazione di mostre e altro genere di iniziative.
L’adesione al concorso attraverso l’invio dell’elaborato implica il possesso di tutti i diritti dello stesso e solleva i promotori da ogni responsabilità, costi e oneri di qualsiasi natura, che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto del video. A tale scopo dovranno essere compilate e inviate le liberatorie dell’Allegato B e Allegato C.
Art. 8 Accettazione del Regolamento
La partecipazione al concorso è considerata quale accettazione integrale del presente Regolamento.
Art. 9 Allegati
ALLEGATO A - Scheda di partecipazione.
ALLEGATO B - Liberatorie dei soggetti rappresentati.
ALLEGATO C - Liberatoria dell’autore per i diritti di utilizzazione delle opere e accettazione del Regolamento.

 


68