In occasione della sosta a Buenos Aires della nave “Amerigo Vespucci”, storico veliero, nave scuola della Marina Militare italiana e uno dei simboli più conosciuti dell’Italia nel mondo, l’Istituto Italiano di Cultura organizza la mostra fotografica: “Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo” che riunisce circa 40 fotografie firmate da Maki Galimberti e Massimo Sestini, fotografi italiani che per due anni hanno condiviso la vita a bordo dell’iconica imbarcazione, la più antica in servizio in Italia che è stata premiata come «nave più bella del mondo» ed hanno ritratto magistralmente la nave scuola e i suoi allievi.
L’esposizione riunisce immagini estremamente attuali, che esaltano la bellezza e l’eleganza della nave ammirata in tutto il mondo: fotografie d’autore che ritraggono le donne e gli uomini che compongono il prestigioso equipaggio, durante le loro attività quotidiane.
L’inaugurazione avrà luogo il 20 marzo alle ore 18.00 presso il CCK (Sarmiento 151, C.A.B.A.) con ingresso libero e gratuito.
L’esposizione fa parte dell’iniziativa «Il mare che ci unisce» che include due mostre che indagano i legami profondi tra l’Argentina e l’Italia e le rispettive comunità. In questa occasione verrà inaugurata contemporaneamente la mostra “Le mie radici sono qui – Esperienza immersiva sull’emigrazione italiana” organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires.
Le mostre saranno visitabili fino a fine giugno presso il CCK da mercoledì a domenica dalle 14.00 alle 20.00 con ingresso libero.