Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) sostiene e incentiva lo svolgimento di missioni all’estero e in Italia, da parte, rispettivamente, di ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani e stranieri.
Obiettivo principale del finanziamento è favorire lo sviluppo di partenariati strategici, progetti culturali e scientifici fra istituzioni straniere e italiane nel medio e nel lungo periodo.
Chi può richiedere il contributo?
– Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali stranieri e italiani residenti all’estero invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali italiane per ragioni di studio o di ricerca;
– Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani e stranieri residenti in Italia da almeno due anni invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali straniere per ragioni di studio o di ricerca.
A quanto ammonta il contributo?
Il contributo consiste in un importo forfettario giornaliero onnicomprensivo per un massimo di 10 giorni, di cui 250 euro al giorno per permanenze fino a 5 giorni più 50 euro al giorno dal sesto fino al decimo giorno di permanenza all’estero o in Italia, per un valore di massimo 1.500 euro a missione. Al fine di incentivare la cooperazione con alcuni Paesi strategici e lontani in termini geografici e i cui costi di trasporto risultano essere più onerosi, quali i Paesi dell’Asia, dell’Africa e delle Americhe, sono previsti dei contributi pari a 350 euro al giorno per permanenze fino a 5 giorni più 250 euro al giorno dal sesto fino al decimo giorno nella misura massima di 3.000 euro a beneficiario. L’Amministrazione si riserva di modificare la lista delle suddette aree.
Ai fini del conteggio, sono da includere solo i giorni di effettivo svolgimento di attività culturali e/o di ricerca.
Si precisa che l’invito all’estero non potrà essere vincolato all’erogazione del contributo da parte del MAECI e che non saranno ammessi rimborsi per viaggi che non avvengano in classe economica.
Il pagamento del contributo avverrà a missione ultimata dietro presentazione della relazione finale di attività, del certificato rilasciato dall’istituzione ospitante di permanenza e dei titoli di viaggio, compatibilmente con le risorse disponibili.
A chi inviare la domanda?
La domanda va presentata all’Istituto Italiano di Cultura ( indirizzo e-mail borsedistudio.iicbuenosaires@esteri.it ) e all’Unità di Coordinamento per gli IIC (indirizzo e-mail dgdp.unic.cap2619@esteri.it )
Quali documenti deve includere la domanda?
La domanda deve includere i seguenti documenti:
All. 1 | Dichiarazione sostitutiva di certificazione (vedi file) |
All. 2 | Lettera dell’istituzione universitaria o culturale italiana con cui si è stati invitati a soggiornare in Italia |
All. 3 | Lettera di accettazione dell’invito |
All. 4 | Curriculum vitae |
All. 5 | Copia di un documento di identità in corso di validità |
All. 6 | Informativa sul trattamento dei dati personali firmata per accettazione (vedi documento allegato) |
All. 7 | Modulo contenente i dati anagrafici e le coordinate bancarie del beneficiario, da redigere e inviare esclusivamente in formato Word. Non saranno accettati documenti salvati in altri formati (vedi documento allegato) |
All.8 | Certificato di permanenza rilasciato dall’Ente ospitante |
All. 9 | Eventuale ulteriore documentazione utile |
Si richiama l’attenzione sul fatto che verranno accettate unicamente richieste di contributo da richiedenti che siano titolari di un invito ufficiale da parte di un’istituzione universitaria o culturale, preferibilmente nell’ambito di Accordi e Programmi Esecutivi di Cooperazione Culturale bilaterale vigenti.
I contributi saranno erogati a seguito della valutazione effettuata dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e dagli uffici centrali competenti, in base ai seguenti criteri:
- curriculum del richiedente;
- possibili ricadute di medio e lungo termine della missione in termini di sviluppo di progetti culturali o scientifici e partenariati fra istituzioni italiane e straniere;
- prestigio delle istituzioni culturali coinvolte;
- principio di rotazione fra i beneficiari dei contributi;
- conformità della missione alle priorità geografiche e tematiche individuate dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale;
- esistenza di un programma esecutivo di cooperazione culturale in vigore fra l’Italia e il Paese straniero di riferimento.
È necessario redigere una relazione finale?
I beneficiari del contributo dovranno inviare all’Ufficio (IIC) a cui hanno presentato la domanda una relazione sull’attività svolta entro i termini indicati.
Come viene erogato il contributo?
I contributi saranno erogati tramite bonifico sul conto bancario dell’interessato.
Scadenze
In considerazione dei tempi necessari per la disposizione del pagamento alla Sede competente, le domande – corredate dalle necessaria documentazione comprensiva della relazione finale di avvenuta missione -dovranno pervenire via mail all’indirizzo IIC Borse Di Studio borsedistudio.iicbuenosaires@esteri.it e con copia dgdp.unic.cap2619@esteri.it entro e non oltre il 07 novembre 2024.
Si segnala, inoltre, che non sarà possibile prevedere l’erogazione di contributi per missioni che avranno luogo oltre tale data.