Al cinema! Buenos Aires-Rosario
L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e il Consolato Generale d’Italia a Rosario vi invitano a vedere il miglior cinema italiano in casa!
Da giovedì 18 giugno sarà possibile accedere al miglior cinema italiano contemporaneo. Il ciclo, che comprende sei film italiani di recente produzione, fa parte delle proposte culturali annuali dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e del Consolato Generale d’Italia a Rosario, adattando il suo formato all’attuale situazione determinata dal Covid-19.
La programmazione sarà disponibile virtualmente, con iscrizione previa (libera e gratuita) e consentirà di vedere il miglior cinema da casa, negli orari preferiti dal pubblico.
Ad aprire il ciclo sarà il film Notti Magiche, di Paolo Virzi’ (disponibile del 18 al 23 de giugno):
Regia: Paolo Virzí
Genere: Commedia
Durata: 120
Anno: 2018
Italia ’90: la notte in cui la Nazionale viene eliminata ai rigori dall’Argentina, un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere. I principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori, chiamati a ripercorrere la loro versione al Comando dei Carabinieri.
Notti Magiche è il racconto della loro avventura trepidante nello splendore e nelle miserie dell’ultima stagione gloriosa del Cinema Italiano.
Questo il programma degli altri appuntamenti:
Bagnoli Jungle, di Antonio Capuano (disponibile dal 26 al 30 giugno)
Santiago, Italia, di Nanni Moretti (disponibile dal 2 al 7 luglio)
Fai bei sogni, di Marco Bellocchio (disponibile dal 9 al 14 luglio)
Romanzo di una strage, di Marco Tullio Giordana (disponibile dal 16 al 21 luglio)
Amori che non sanno stare al mondo, di Francesca Comencini (disponibile dal 23 al 28 luglio)
Questo ciclo si inserisce inoltre nel programma annuale “Fare Cinema” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano.
Al Cinema! è il ciclo dell’Istituto Italiano di Cultura che comporrà durante tutto l’anno una rassegna di primissimo livello, dove saranno proiettati i più interessanti film italiani contemporanei. Grazie alla collaborazione con i distributori locali, infatti, “Al Cinema!” sarà l’occasione di presentare una serie di film, usciti nelle sale argentine tra il 2016 e il 2019, ma non solo: il nostro pubblico avrà la possibilità di assistere ad una serie di esclusive Avant-Première di film italiani.
Buona visione!