Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Chi siamo

L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, organismo ufficiale dello Stato italiano, ha quale obiettivo quello di promuovere e di diffondere la lingua e la cultura italiana in Argentina attraverso l’organizzazione di eventi culturali a Buenos Aires e nella sua area di competenza.

L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires offre al pubblico i seguenti servizi:

  • corsi di lingua e civiltà italiana tenuti da docenti madrelingua che abbiano una laurea e preparazione glottodidattica specifica;
  • una ricca e svariata offerta di eventi culturali come cinema, arte, teatro e musica;
  • la biblioteca italiana “Benedetto Croce” specializzata in letteratura, arte e tematiche legate alle migrazioni, la quale con i suoi oltre 30.000 volumi è una delle piú importanti fuori dall’Italia e la biblioteca digitale DIGITALIANA accessibile online che offre più di 2.100.000 documenti tra e-book, audiolibri, periodici, spartiti musicali, e-learning, videogiochi e libri per bambini;
  • una videoteca molto aggiornata;
  • la gestione delle domande di borse di studio offerte dal Governo italiano a cittadini argentini e IRE (Italiani Residenti all’Estero).

Nella sua qualità di organismo ufficiale, l’Istituto stabilisce contatti con istituzioni, enti e personalità del mondo culturale e scientifico argentino, favorendo le proposte e i progetti per la diffusione della cultura e della realtà italiana. Promuove inoltre lo scambio accademico fra gli studiosi di entrambi i paesi.

Mantiene rapporti con Università italiane e argentine ed è inoltre sede degli esami di certificazione internazionale di conoscenza della lingua italiana come lingua straniera dell’Università per Stranieri di Perugia (CELI) e dell’Università per Stranieri di de Siena (CILS), oltre agli esami  ICON (Laurea on line in Lingua e Cultura italiana per Stranieri). Tanto il CILS quanto il CELI esimono il titolare dell’esame di conoscenza della lingua italiana previsto per l’accesso alle università italiane.