Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Vivacissimo dal Teatro Olimpico de Vicenza presenta PIANOFORTE ITALIANO con Roberto Prosseda

Pianoforte Italiano

Tre recital pianistici dal Teatro Olimpico di Vicenza

L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, nell’ambito del suo ciclo tradizionale Vivacissimo, giunto ormai alla 4° stagione, presenta un’inedita serie di tre concerti che celebrano l’Italia attraverso la musica pianistica.

I tre concerti sono ambientati nella meravigliosa cornice del Teatro Olimpico di Vicenza, capolavoro del Palladio, ed eseguiti da tre dei più attivi pianisti italiani: Roberto Prosseda, Alessandro Marangoni e Costanza Principe.

I tre artisti hanno scelto un repertorio vario e accomunato dall’identità italiana. Si tratta, infatti, di musiche di autori italiani o di capolavori di autori stranieri ispirati all’Italia.

Il pianoforte, del resto, è stato inventato in Italia, a Firenze, per la precisione da Bartolomeo Cristofori nel 1699, e ancora oggi uno dei migliori pianoforti è quello costruito dalla ditta Fazioli, che naturalmente è stato usato dai tre pianisti.

Vivacissimo è la stagione annuale di concerti di musica classica, jazz, pop e folk ideato e organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, che presenta una selezione tanto di artisti di fama internazionale come di giovani talenti italiani.Si sono realizzati concerti in prestigiose sedi della cittá di Buenos Aires e delle province argentine, in collaborazione con le principali istituzioni culturali italiane e locali. Dall’inizio della pandemia i concerti hanno continuato in streaming.

 

Venerdì 27 agosto, ore 18.30: ROBERTO PROSSEDA RECITAL

La musica “parla italiano” anche per molti dei grandi compositori stranieri, che si sono ispirati ad opere letterarie o pittoriche italiane per le loro musiche. Nel primo concerto, Roberto Prosseda, nella ricorrenza dell’anniversario dantesco, presenterà la grande Fantaisie après une lecture de Dante di Liszt, preceduta dai Tre Sonetti del Petrarca, sempre di Liszt. Il suo programma comprenderà anche due brani rari di Ennio Morricone, a cui Prosseda ha dedicato un CD Decca con la sua musica pianistica. In questo video potremo ascoltare un inedito di Morricone, mai inciso prima: Rimembranze, del 1946, primo brano depositato da Ennio Morricone alla SIAE, il suo manoscritto è stato generosamente fornito dalla famiglia Morricone a Roberto Prosseda.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA QUI– L’iscrizione chiude il 27/8 alle 16.00 ore e il link al concerto arriverà due ore prima.

Venerdì 9 settembre, ore 18.30: COSTANZA PRINCIPE

Il programma di Costanza Principe comprende due grandi capolavori di Bach, considerato il padre della musica occidentale, che sono per motivi diversi legati all’Italia. Nel Concerto Italiano, del 1735, Bach trasferisce i contrasti dinamici e drammaturgici tipici del Concerto barocco di stile italiano. La celebre Ciaccona dalla Partita n. 2 per violino è qui presentata nella monumentale trascrizione pianistica di Ferruccio Busoni, capostipite del pianismo moderno.

Venerdí 17 settembre ore 18.30: ALESSANDRO MARANGONI

Il terzo concerto sarà interamente dedicato a musiche pianistiche di autori italiani: anche se la musica italiana è più spesso identificata con l’opera, è italiano, oltre a Busoni, un altro grande padre del pianoforte: Muzio Clementi, di cui Alessandro Marangoni, esperto di questo repertorio, suonerà le rare Variazioni su “Batti Batti, o bel Masetto”, dal Don Giovanni di Mozart. Il suo programma prosegue con altre rarità pianistiche originali di Rossini, Busoni, Castelnuovo Tedesco, De Sabata, in un itinerario di ascolto vario e ricco di scoperte.

La presenza del nuovissimo pianoforte gran coda Fazioli F278 (uscito dalla fabbrica nel maggio 2021) e la qualità della riprese audio e video, realizzate da ZetaGroup con la regia di Daniele De Plano, renderanno questi concerti un’esperienza di grande fascino per il pubblico argentino.

PROGRAMMA DEL CONCERTO DI ROBERTO PROSSEDA

Franz Liszt: Tre Sonetti del Petrarca

                  – n. 47 “Benedetto sia il giorno”

                  – n. 104 “Pace non trovo”

                  – n. 123 “I’ vidi in terra angelici costumi”

Ennio Morricone: Rimembranze (1946) (inedito, prima registrazione assoluta)

                         Valse, da La Signora delle Camelie (1981)

Franz Liszt: Fantasia quasi Sonata après une lecture de Dante

Roberto Prosseda, pianoforte

CURRICULUM COMPLETO NEL SITO UFFICIALE DI ROBERTO PROSSEDA

  • Organizzato da: IIC Buenos Aires