Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Ciclo di conferenze: Momenti letterari nel melodramma italiano. Primo incontro

Ciclo di conferenze: Momenti letterari nel melodramma italiano

Sguardi femminili (I): Le due Manon: Manon Lescaut fra Prévost, Massenet e Puccini.

Martedì 26 luglio 18.30 ore – Salone Benedetto Croce 

 

Prof.ssa Nora Sforza

  • Fondamentazione, destinatari e obiettivi:

Il melodramma, nato a Firenze quasi per sbaglio negli ultimi anni del Cinquecento, ha sempre stabilito un vero e ben proficuo connubio con la letteratura europea di tutti i tempi. Così, musicisti, traduttori e librettisti sono riusciti a creare una vastissima mediazione culturale che ha consentito la formazione di un pubblico di spettatori/ascoltatori che, in tanti casi (un po’ magari come capita col cinema di oggigiorno), è andato poi a cercare le fonti di ispirazione letteraria dei suddetti drammi in musica, leggendo la “fonte primaria” soltanto dopo aver visto/ascoltato quella “secondaria”. Tuttavia, ancora oggi alcune questioni sono motivo di profondi dibattiti: in quale modo è stato possibile avviare i processi di passaggio dal testo letterario al libretto di opera? Che questioni dovevano forse essere “taciute” per paura della censura? Quali sono state le trasformazioni subite dai testi letterari nelle mani di librettisti e musicisti?

In questi incontri, svolti in lingua italiana, cercheremo di mostrare i proficui rapporti esistenti fra letteratura e melodramma, con l’intenzione di comprendere l’importanza del teatro lirico nel contesto storico-culturale europeo dei secoli XVIII a XXI, nonché alcune sue possibili ricezioni nel territorio americano; analizzare le caratteristiche dell’appropriazione dei testi letterari da parte di traduttori, librettisti e musicisti, come punto di partenza per la creazione di melodrammi; comprendere l’importanza della suddetta operazione; descrivere i rapporti fra letteratura e melodramma, a partire da alcuni esempi significativi dei secoli XVIII, XIX a XX; analizzare il ruolo dell’impresario teatrale come principale attore sociale nel contesto della produzione melodrammatica; riconoscere le diverse correnti estetiche poetico-musicali presenti nel libretti analizzati.

I biglietti omaggio saranno disponibili 5 (cinque) giorni prima dell’incontro QUI.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires