Creato dal Teatro Coliseo e dall'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, in collaborazione con il Ministero della Cultura e sotto l'egida dell'Ambasciata d'Italia in Argentina, il ciclo ITALIAXXI è un progetto di rivitalizzazione e rilancio delle arti sceniche italiane a Buenos Aires ed in Argentina.
Attraverso una puntuale e attenta selezione delle più significative produzioni contemporanee della scena teatrale, musicale, operistica e di danza create oggi in Italia, ITALIAXXI promuove la circolazione in Argentina di alti contenuti artistici, dove la grande tradizione culturale italiana si intreccia con i linguaggi della contemporaneità. Mediante la collaborazione con le maggiori istituzioni argentine ed internazionali, ITALIAXXI porta la scena italiana ad un vasto pubblico dentro e fuori i confini nazionali.
Il libro, scaricabile a questo LINK, ripercorre le 4 stagioni che dal 2018 al 2021 hanno visto una straordinaria presenza dello spettacolo dal vivo in Argentina.
Il progetto è curato da Elisabetta Riva, Direttrice del Teatro Coliseo, e da Donatella Cannova, Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura e si avvale di fondi della Direzione Generale Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura (MIC).