Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Alessandro Sciarroni – Foco Buenos Aires Danza Contemporánea

Secondo appuntamento dedicato all’Italia nel Foco Buenos Aires Danza Contemporánea, dopo la giornata con Enzo Cosimi.
L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires presenta Alessandro Sciarroni e la sua opera “Joseph Kids”.

Questo il programma della giornata:

ore 15:00: incontro di Alessandro Sciarroni con Elisabetta Riva, Direttore del Teatro Colieso, e Roxana Grinstein, Direttore del Foco (streaming: https://www.buenosaires.gob.ar/festivalesba/foco-buenos-aires-danza-contemporanea)

ore 17:00: streaming dello spettacolo “Joseph [kids], (disponibile fino a domenica 1 novembre) (PRENOTA QUI IL TUO POSTO)

JOSEPH [_kids] con Amy Bell e Marco D’Agostin
Dopo il grande successo di Joseph, il primo solo di Alessandro Sciarroni, che ha visto la luce nel 2011 e che in meno di due anni è stato presentato in 10 paesi europei all’interno delle più interessanti programmazioni di teatro e danza contemporanea, l’autore torna a riflettere sui meccanismi della creazione scenica ripensando la produzione per il pubblico dell’infanzia. JOSEPH_kids vede in scena la presenza di un unico interprete, un uomo solo, davanti ad un computer portatile. Come nella versione per il pubblico adulto, l’interprete va alla ricerca della sua immagine, che di volta in volta, viene proiettata, deformata, raddoppiata e scomposta attraverso una webcam e alcuni semplici effetti video.

Alessandro Sciarroni è un performer, coreografo, regista, con alle spalle una formazione nell’ambito del teatro e delle arti visive. I suoi lavori sono rappresentati all’interno di festival europei di danza e teatro contemporaneo. La prima performance che firma come autore, Your girl (tutt’ora in repertorio e presentata in anteprima nel 2007, nell’ambito del Premio Internazionale della Performance, Dro, Centrale Fies), e il suo solo Joseph, sono stati presentati in 17 paesi europei Nel 2008 vince il premio “Nuove Sensibilità”, con lo spettacolo If I was Madonna. Tra il 2009 e il 2013 le sue produzioni entrano a far parte della rete “Anticorpi Explo” in Italia, del network “Aerowaves” per la mobilità degli artisti in Europa e di “Modul Dance”: un progetto di cooperazione pluriennale nel quale sono coinvolte 19 case della danza europee di 15 paesi differenti. Nel 2011 è uno dei due artisti italiani selezionati all’interno del progetto Choreoroam Europe. Nel giugno 2012 riceve il premio come “miglior artista emergente” dalla rivista Danza&Danza. Per diversi anni è parte del corpo docenti della Scuola di Teatro dello Stabile Pubblico delle Marche. Svolge regolarmente laboratori di ricerca contemporanea a metà strada tra i linguaggi della performance, del teatro, e delle arti visive. Dal 2009 i suoi lavori sono prodotti da MARCHE TEATRO-Teatro Stabile Pubblico (Untitled, Folk-s, Joseph, Electric Youth, Lucky Star, If I was Madonna) in collaborazione con l’Associazione Corpoceleste_C.C.00#, della quale è direttore artistico.

  • Organizzato da: IIC
  • In collaborazione con: Festivales BA, Teatro Coliseo, ITALIAXXI