Dopo il grande successo del concerto di Tosca, il ciclo ITALIAXXI nella sua versione online presenta al pubblico 8 episodi dedicati alla promozione delle arti sceniche del teatro italiano, trasmessi via streaming sui canali YouTube e Facebook dell’Istituto Italiano di Cultura e del Teatro Coliseo.
Dal Teatro Coliseo verranno condotti i fili di una storia composta da interviste, immagini d’archivio, performance originali realizzate in Italia e in Argentina.
PRIMO EPISODIO: RESILIENCIA
L’attore ALESSANDRO GASSMANN, dal Teatro Bellini di Napoli, insieme dal Direttore del Teatro, DANIELE RUSSO, narrano storie di resilienza, che si intrecciano con la musica e le parole di due personalità della cultura argentina: GUSTAVO SANTAOLALLA, collegato da Los Ángeles, insieme a JAVIER CASALLA, collegato dal Teatro Coliseo.
Segui l’evento nei canali dell’Istituto:
Facebook: https://www.facebook.com/iicbue/posts/3509279495800408
Gli episodi saranno disponibili durante una settimana a seguito dell’evento
ITALIAXXI è un progetto di rivitalizzazione e rilancio dell’offerta culturale italiana a Buenos Aires e in Argentina. Attraverso una selezione specifica delle produzioni italiane contemporanee più significative della scena teatrale, musicale, operística e di danza, ITALIAXXI ha per obiettivo quello di promuovere la circolazione in Argentina di contenuti artistici di alto livello, nei quali la grande tradizione culturale italiana si intreccia con i linguaggi contemporanei.
Il progetto ITALIAXXI è curato da Elisabetta Riva, direttrice del Teatro Coliseo, e Donatella Cannova, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura. Beneficia di fondi provenienti da MIBAC-Direzione Generale Spettacolo dal Vivo nel’ambito del Fondo per il Potenziamento della cultura e della lingua italiana all’estero.