Il film italiano Primadonna proiettato durante l’ evento di apertura dell’ Incontro di Cinema Europeo in Argentina 2024 (ECE)
Lunedí 14 ottobre 2024 alle 19:30.
Auditorio Amigos del Bellas Artes (Av. Pres. Figueroa Alcorta 2270, Buenos Aires)
L’ Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires aprirá l’ Incontro di Cinema Europeo in Argentina (ECE), organizzato dalla Delegazione dell’ Unione Europea in Argentina e le Ambasciate ed Istituti di Cultura degli Stati membri dell’ Unione Europea. Il festival giunge alla sua 20esima edizione, che esplora “le storie che ci muovono” attraverso 17 film provenienti da 20 paesi dell’ Unione Europea. La selezione riflette la diversitá europea su temi come le sfide che le nuove generazioni devono affrontare, l’identità e l’ eguaglianza di genere.
LUNEDÍ 14 DE OCTUBRE, 19:30 – Proiezione del film Primadonna.
Nell’ ambito dell’ ECE, sará proiettato il film Primadonna (“The Girl From Tomorrow”), un dramma diretto da Marta Savina nel 2022.
Marta Savina é una regista e sceneggiatrice conosciuta per i suoi film centrati sulla tematica dell’ emancipazione femminile. Primadonna ha debuttato nella sezione “Alice nella Cittá” del Festival del Cinema di Roma 2022.
Secondo la regista: “Penso sia molto importante rappresentare una solidarietà femminile. La prima battaglia la perdiamo quando cediamo alla pressione di essere una contro l’altra”.
Il film racconta la storia di una giovane donna nella Sicilia degli anni ’60. Lia é cresciuta in una famiglia cattolica e prova simpatia per il figlio del boss mafioso locale, Lorenzo Musicó. Quando Lorenzo la violenterá, Lia dovrá scegliere se sposarsi con l’ uomo che l’ ha violentata secondo la tradizione del matrimonio riparatore.
L’ entrata é gratuita previa prenotazione attraverso la pagina dell’ Auditorio: https://amigosdelbellasartes.org.ar/category/cine/
Per la programmazione completa: https://cineueargentina.com/funciones-presenciales/
In collaborazione con: Ambasciate e Istituti di Cultura di Germania, Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Slovenia, Spagn, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Polonia, Portugal, Romania e Svezia.