CONCERTO VERDE, di Stefano Bollani e Diego Schissi
Con Stefano Bollani (piano), e l’Orchestra Tango Sin Fin
Direttore: Exequiel Mantega
L’0rchestra Sin Fin è un’orchestra argentina creata con l’obiettivo di generare un ensemble sinfónico integrato dai principali musicisti dell’ambito classico e popolare local, con l’obiettivo di generare una struttura solida ed elástica allo stesso tempo, lasciando spazio anche all’improvvisazione all’interno degli arrangiamenti. Si è esibita nel 2017 en el 2018 presso il Centro Centro Cultural Kirchner, ricevendo una grande risposta da parte della critica specilizzata.
Exequiel Mantega, il direttore, è pianista, compositore, docente y produttore argentino, famoso nel mondo per i suoi arrangiamenti per duo di flauti sui “6 estudios tanguísticos” di Astor Piazzolla.
Stefano Bollani, è uno dei più affascinanti pianisti e compositori della scena musicale italiana e mondiale. Cerca di continuo nuovi stimoli nella música del passato, esplorando il presente e l’attualità. Con questo spirito ha preso parte alla formazione di orchestre come la Gewandhaus di Leipzig e quella della Scala di Milano , colaborando con direttori carichi di entusiasmo e coraggio come Riccardo Chailly e Zubin Mehta. Dopo Concerto Azzurro, Concerto Verde, composto specialmente per il ciclo Nuova Harmonia e per essere esguito insieme all’ORchestra Sin Fin, si presenta nella sua prima assoluta a livello mondiale.
Diego Schissi è un compositore, arrangiatore e pianista argentino. Dal 2009 dirige il proprio quintetto di Tango contemporáneo (Diego Schissi Quinteto-DSQ) con il quale si è presentato in numerose occasioni a livello internazionale. Nel 2015, il DSQ ha ricevuto il premio Konex di Platino nella categoría “Miglior ensemble di Tango del decenio 2005/2015.
Promozione per i nostri soci e alunni:
2×1 sui biglietti (o 30% di sconto sul biglietto singolo)
Per maggiori informazioni: https://www.teatrocoliseo.org.ar/orquesta-sin-fin/
PROGRAMMA
Parte I
Obertura (Exequiel Mantega) (Orquesta Sin Fin)
Concierto Verde (Stefano Bollani) (para piano solista y OSF)
Parte II
Tangos para piano y orquesta (para piano solista y OSF) Arreglados por Diego Schissi
-«Revirao» (Astor Piazzolla)
-«Uruguay» (Diego Schissi)
-«Tu pálida voz» (Charlo, Homero Manzi)
-«A Don Agustín Bardi» (Horacio Salgán)
Concierto Azzurro (Stefano Bollani) 3er Movimiento
——
ITALIA XXI è un progetto di rivitalizzazione e rilancio dell’offerta culturale italiana a Buenos Aires e in Argentina. Attraverso una selezione specifica delle produzioni italiane contemporanee più significative della scena teatrale, musicale, operística e di danza, ITALIA XXI ha per obiettivo quello di promuovere la circolazione in Argentina di contenuti artistici di alto livello, nei quali la grande tradizione culturale italiana si intreccia con i linguaggi contemporanei.
Il progetto ITALIAXXI e’ curato da Elisabetta Riva, direttrice del Teatro Coliseo, e Donatella Cannova, direttice dell’Istituto Italiano di Cultura. Beneficia di fondi provenienti da MIBAC-Direzione Generale Spettacolo dal Vivo nel’ambito del Fondo per il Potenziamento della cultura e della lingua italiana all’estero.