Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Juana Romani in collezioni pubbliche argentine: le opere, i modelli, l’autoritratto

Juana_Romani_dans_son_atelier_24_rue_du_Mont_Thabor_cliché_Edmond_Bénard_(c_1892)
Edmond Bénard, Juana Romani nell'atelier di 24, rue de Mont-Thabor, 1893, Paris, Musée Carnavalet.

Centro de Estudios Espigas – UNSAM Perú 358 C.A.B.A.
Mercoledì 14 maggio 2025 – ore 18.00

Il Centro de Estudios Espigas dell’Universidad Nacional de San Martín in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura ospita la conferenza dello storico dell’arte Gabriele Romani dedicata all’artista italiana Juana Romani, figura centrale del panorama pittorico parigino di fine Ottocento.

Edmond Bénard, Juana Romani nell'atelier di 24, rue de Mont-Thabor, 1893, Paris, Musée Carnavalet.
Edmond Bénard, Juana Romani nell’atelier di 24, rue de Mont-Thabor, 1893, Paris, Musée Carnavalet.

La conferenza propone un’analisi delle opere di Juana Romani conservate nelle collezioni pubbliche argentine, mettendole in relazione con l’insieme della sua produzione artistica e con il contesto culturale della Parigi di fine XIX secolo. I dipinti esaminati offrono una testimonianza significativa del legame tra la pittrice e l’Académie Vitti (1893–1913), spazio di socialità e formazione artistica transnazionale aperto alle donne, fondata da modelli italiani emigrati a Parigi a metà Ottocento.

Attività gratuita e aperta al pubblico. Si richiede iscrizione attraverso questo link

Con servizio di traduzione consecutiva italiano-spagnolo

Gabriele Romani. Storico dell’arte e docente di Fenomenologia dell’Immaginario presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia. Con un approccio fortemente transdisciplinare, i suoi principali ambiti di ricerca includono l’arte dell’Ottocento e del Novecento, accompagnati da una riflessione costante sulla cultura visiva e alfabetica, la pratica artistica, la storia, le questioni di genere e lo statuto dell’opera d’arte. È membro di Mechrì / Laboratorio di Filosofia e Cultura (Milano) e, nel 2021, ha co-curato la mostra Juana Romani: modèle et peintre. Un rêve d’absolu al Musée Roybet-Fould di Courbevoie (Parigi). È autore dei volumi L’Académie Vitti-Montparnasse. Parigi e la formazione artistica tra XIX e XX secolo (L’Erma di Bretschneider, 2023) e Confini d’identità. Juana Romani, modella e pittrice (Castelvecchi, 2024).