Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Berio 100 | Berio: Una enciclopedia musicale e Concerto di nuova musica elettroacustica

Berio 100

In occasione del centenario della nascita di Luciano Berio, l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires propone due serate speciali dedicate al genio innovatore del grande compositore italiano, tra ascolti guidati e nuova musica elettroacustica.

 

Lunedì 1° luglio alle ore 20:00, presso il CETC (Centro de Experimentación del Teatro Colón), si terrà “Berio: Una enciclopedia musical”, un omaggio originale curato dal saggista, critico musicale e traduttore Pablo Gianera. L’incontro sarà un viaggio attraverso le affinità culturali e sonore che hanno definito il percorso di Berio, costruito sull’ascolto guidato di dischi in vinile. Seguendo il modello delle Etimologie di Isidoro di Siviglia – riferimento esplicito in Laborintus II – Gianera traccerà un atlante musicale fatto di nomi, definizioni e ascolti, in cui ogni suono illumina una connessione.

L’esperienza d’ascolto sarà resa ancora più intensa dalla qualità del sistema audio d’epoca utilizzato: il leggendario Altec A7 “The Voice of the Theatre”, tra i più iconici nella storia dell’audio professionale.

 

Martedì 2 luglio alle ore 20:00, sempre al CETC, sarà la volta del “Concerto di nuova musica elettroacustica”, a cura di Germán Campos, che offrirà un panorama delle tendenze contemporanee in un genere che deve a Berio buona parte della sua esistenza e vitalità. La serata propone opere di autori internazionali e argentini che, nel solco della tradizione sperimentale, proseguono e ampliano l’impulso creativo avviato dal maestro italiano.

 

Due appuntamenti complementari che raccontano la vastità dell’universo beriano: dal pensiero enciclopedico alla sperimentazione sonora, dalla parola al suono, dal vinile al live elettronico. Entrambi gli eventi si svolgono con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires.

Biglietti acquistabili su https://entradasba.buenosaires.gob.ar/

 

  • In collaborazione con: Teatro Colón