Dal 6 al 16 novembre 2025, l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires parteciperà attivamente alla 40ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Mar del Plata, che quest’anno avrà l’Italia come paese ospite d’onore. Un riconoscimento al vigore creativo del cinema italiano contemporaneo e ai profondi legami culturali tra i due Paesi.
In questa edizione sette film italiani faranno parte della programmazione ufficiale del Festival:
¿Testa o Croce? – Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, Italia, 2025.
Paternal Leave – Alisa Jung, Italia, 2025.
Fuori – Mario Martone, Italia, 2025.
Nononstante – Valerio Mastandrea, Italia, 2025.
Manara – Valentina Zanella, Italia, 2025.
Napoli/New York – Gabriele Salvatores, Italia, 2025.
La Gioia – Nicolangelo Gelormini, Italia, 2025.
Come parte della programmazione speciale, il 7 novembre si terrà presso l’Hotel Costa Galana una conversazione con Roberto Stabile, responsabile delle Relazioni Internazionali di Cinecittà e dell’Associazione Italiana Industrie Audiovisive e Multimediali del Cinema (ANICA), che offrirà uno sguardo sulle prospettive internazionali del cinema italiano contemporaneo.
La presenza italiana al Festival rafforza un legame di lunga data tra i due Paesi e celebra il cinema come territorio condiviso di immaginazione e di sguardo critico.
Le informazioni sulle modalitá di acquisto dei biglietti del si trovano cliccando qui.
Organizzato in collaborazione con INCAA