Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Degustazione di vini italiani – 10ª Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

degustazione di vini

L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires invita a partecipare a un’esperienza sensoriale unica che unisce arte, viaggio e identità italiana.
Nel quadro della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, si terrà una degustazione di vini italiani selezionati, seguita da una visita guidata alla mostra “Viaggio in Italia. L’età d’oro del manifesto turistico italiano (1920–1950)”, attualmente in esposizione al Museo Nazionale di Arte Decorativa.

Un invito a viaggiare con i sensi

Avrà luogo una degustazione di vini italiani, espressione diretta delle regioni, dei paesaggi e delle tradizioni enologiche che hanno dato forma alla cucina e all’identità del Paese.

Invece, il percorso attraverso la mostra sarà condotto da Marcela Fibbiani, specialista in sociologia del design, che proporrà una lettura dei manifesti turistici dal punto di vista dell’arte, della grafica moderna e della storia culturale del viaggio in Italia nella prima metà del XX secolo.

L’iniziativa unisce due linguaggi che hanno rappresentato l’Italia nel mondo:
il manifesto turistico, come finestra estetica sulla bellezza delle città storiche, delle coste, delle montagne e delle terme, il vino, come testimonianza viva del territorio, della memoria agricola e del carattere di ogni regione.

L’attività si terrà giovedì 20 novembre alle ore 18.00 presso il MNAD (Av. del Libertador 1902), con iscrizione previa tramite il seguente modulo:

Capacità massima raggiunta. In caso di disponibilità di posti ulteriori il modulo sarà riaperto.