Eco Eco Eco – A World-Wide Talk for Umberto
Maratona web internazionale a 10 anni dalla sua scomparsa
A dieci anni dalla morte di Umberto Eco, il grande semiologo, saggista e romanziere italiano, il mondo accademico e culturale si riunisce per rendergli omaggio attraverso “Eco Eco Eco – A World-Wide Talk for Umberto”, un’opera collettiva di 24 ore in diretta streaming che sarà trasmessa sui canali YouTube della Fondazione Umberto Eco e della Fondazione Bottega Finzioni https://youtube.com/live/5LPVQg2XfNQ?feature=share.
La maratona inizierà alle ore 12:00 p.m. (ora italiana) del 18 febbraio e proseguirà fino alle ore 12:00 p.m. del 19 febbraio, proponendo un percorso ininterrotto di interventi, letture, riflessioni e testimonianze provenienti da diversi paesi. Studiosi, scrittori, ricercatori e lettori dialogheranno attorno all’eredità intellettuale e letteraria di una delle figure più influenti del pensiero contemporaneo.
Autore di romanzi fondamentali come Il nome della rosa, Il pendolo di Foucault e Baudolino, così come di saggi chiave per la teoria della comunicazione e la semiotica, Eco ha saputo costruire ponti tra cultura alta e cultura popolare, tra filosofia, letteratura e media di massa. Il suo pensiero continua a illuminare i dibattiti attuali sull’interpretazione, la verità, la memoria e la circolazione del sapere.
L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires partecipa a questa iniziativa internazionale, riaffermando il proprio impegno nella diffusione del pensiero italiano e nella costruzione di spazi di dialogo tra Italia e Argentina. Il contributo argentino, a cura dei professori Claudio Guerri e José Luis Fernández, con la partecipazione del giornalista, scrittore e traduttore Guillermo Piro, sarà presto disponibile sul nostro canale YouTube:
https://www.youtube.com/@istitutoitalianodiculturab9522