L’Istituto Italiano di Cultura, il Ministero della Cultura attraverso il Complesso Teatrale di Buenos Aires, e la Fondazione Cinemateca Argentina hanno organizzato un ciclo denominato Incontro con il nuovo cinema italiano, il quale si terrà, da giovedì 15 luglio a martedì 24 agosto, sulla piattaforma del Ministero della Cultura e la pagina web del Complesso Teatrale di Buenos Aires. Il programma comprende sei recenti lungometraggi, rappresentativi della diversità e ricchezza del cinema italiano contemporaneo e include titoli diretti da Sergio Castellitto, Gianfranco Rosi, Cristina Comencini, Valeria Bruni Tedeschi, Paolo Virzì e Roberto Andò..
Potrà accedere alle proiezioni della Sala Leopoldo Lugones virtuale sulla piattaforma del Ministero della Cultura https://vivamoscultura.buenosaires.gob.ar/
e la pagina web del Complesso Teatrale di Buenos Aires https://complejoteatral.gob.ar/cine
Ogni titolo rimarrà disponibile per cinque giorni.
Da giovedì 19 agosto alle 18.00 per 5 giorni: Un castello in Italia (Un château en Italie; Francia, 2013, 104’)
Regia: Valeria Bruni Tedeschi
Con Valeria Bruni Tedeschi, Louis Garrel, Silvio Orlando.
Louise Rossi Levi, membro di una famiglia borghese in crisi, vive a cavallo tra Parigi e il castello famigliare nel Nord Italia. Un giorno conosce Nathan, un giovane attore francese. Il ragazzo, indeciso ed insicuro, risveglia in lei i suoi desideri di amore e maternità. Terzo lungometraggio della regista e attrice franco-italiana Valeria Bruni Tedeschi. “Con Il giardino dei ciliegi, di Antón Chéjov, come principale fonte di ispirazione, e la sua personale esperienza familiare come motore del film, Un castello in Italia – presentato in concorso al Festival di Cannes 2013- lavora sui contrasti, le opposizioni e i dubbi più intimi della protagonista. Il film, inquietante, e in alcuni frangenti, scomodo, per tutta la sua durata cambia di tono, di genere e di dimensione, però non perde mai quella sensibilità, quella autenticità, quella sensazione che la realizzatrice e protagonista stia mettendo il suo corpo (il suo talento, ovviamente) in ogni fotogramma”. (Diego Battle, La Nación).
TITOLO PRECEDENTI:
15 luglio: Fuocoammare
22 luglio: Nessuno si salva da solo
29 luglio: Latin lover
5 agosto: La pazza gioia
12 agosto: Le confessioni