L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, in collaborazione con il Museo Nazionale di Belle Arti di Buenos Aires e il Consolato Generale d’Italia in Rosario, presenta un ciclo di film italiani che rappresentano l’attualità di una delle cinematografie più importanti e tradizionali della storia. La selezione, a carico del Museo Nazionale di Belle Arti, ha due fulcri: il mondo dell’arte e il mondo della famiglia. Ovvero, la ricerca del trascendentale attraverso la forma e le sue variabili, e come queste forme riflettano il quotidiano, lo stilizzino estraendo da esso l’universale. In questa selezione abbondano i grandi nomi, davanti e dietro alla cinepresa, ed anche la presenza di racconti, di invenzioni che generano il nuovo. La domanda, chiave di tutta l’arte italiana, è: che aggiunge l’ingegno dell’uomo al mondo e perché.
Come vedere i film
Ogni film sarà disponibile per cinque giorni, a partire dai giovedì alle 18:00. Per accedere al link per la visione gratuita lo spettatore deve riempiere il formulario di iscrizione di Eventbrite disponibile per ognuno degli eventi.
|
DATI DI ACCESSO AL FILM IL CAPITALE UMANO https://vimeo.com/437996183
|
Il capitale umano
Italia, 2014
Regia: Paolo Virzì
Durata: 111’
Questo film di Paolo Virzì, in altre mani sarebbe stato appena una opera “di denuncia” di aria teatrale. Senza dubbio, è un vero film, una parte del cinema, e nonostante sia relativamente recente, è già diventato un classico che ha avuto un recente rifacimento statunitense.Qui è presente una ricca famiglia, felice nella sua posizione, con conflitti a volte troppo tesi, la cui vita viene travolta da un incidente e la relativa indagine.Però al di là del commento sulla lotta di classe che funziona come sfondo allo svolgimento della storia, quello che conquista lo spettatore è il tentativo di comprensione delle motivazioni di ogni personaggio. Èin questo posto dove Virzì si sofferma il sufficiente affinché i luoghi comuni oscillino smettendo di trasformarsi in angoli pigri e sicuri per la declamazione.Il cast, che include interpreti brillanti come Fabrizio Bentivoglio e Valeria Bruni-Tedeschi, combina alla perfezione la finezza e la detonazione, un contrappunto che riflette il senso proprio della trama.
TITOLI SUCCESSIVI:
A partire dal 3/6: I villeggianti
A partire dal 10/6: Sicilian Ghost Story