L’Istituto Italiano di Cultura ha sede in un grande edificio, oggi rinominato Palazzo Italia, di proprietà del Governo Italiano di cui occupa tre piani.

Lo stesso edificio ospita anche il Teatro Coliseo, il più grande teatro al mondo di proprietà dello Stato Italiano all’estero, la Camera di Commercio Italiana, la Sede di Buenos Aires dell’Università di Bologna ed il Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina (CUIA).

 

LA SALA BENEDETTO CROCE

L’Istituto possiede un salone principale che si utilizza per tutti gli eventi, la Sala Benedetto Croce, che ha ricevuto e riceve figure rilevanti della cultura italiana ed argentina e dove si svolgono conferenze, seminari di studio, presentazioni di libri, cinema e teatro. È attrezzato con un proiettore per DVD o Blu Ray che si può collegare ad un PC o notebook e con uno schermo wide screen, oltre al collegamento internet wifi e ad un sistema audio. È inoltre presente un pianoforte Fazioli a mezza coda dell’anno 2015, modello F183, di 1,83 metri di lunghezza, importato direttamente dalla fabbrica di Pordenone (Italia).

Nel 2021 è stato installato un sistema per le trasmissioni in streaming che consta di un PC Magnumtec i7 32GB RAM, HD 500GB, con scheda video VGA ZOTAC RTX2060, 3 schermi HP 19B, 2 videocamere Titanium S20 ST POE IR, una videocamara Titanium S20 ST POE NDI IR ed una consolle RGB Mini Pro.

La capacità massima della sala è di 80 persone.

LO SPAZIO D’ARTE – SALA ROMA

La sala Roma è lo spazio d’arte dell’Istituto, in cui si realizzano periodicamente esposizioni di artisti italiani ed argentini. Possiede 180 metri quadrati disponibili ed un sistema moderno per appendere le opere. Inaugurata nel 2014, la sala è stata progettata dal rinomato architetto italiano Giancarlo Puppo. È inoltre provvista di illuminazione LED e di un sistema audio per presentazioni e/o musica ambientale. La capacità massima della sala è di 120 persone.

LE AULE DELL’ISTITUTO

L’Istituto possiede 12 aule moderne e confortevoli per i corsi di lingua e per altre attività (seminari, incontri, workshop, etc.), equipaggiate con monitor LED smart TV, lettori CD/DVD, sistema audio e collegamento internet wifi. La capacità massima delle aule è tra 12 e 25 persone.

La Sala Benedetto Croce, la Sala Roma e le aule dell’Istituto possono essere affittate da persone, imprese e istituzioni interessate ad utilizzarle per le proprie attività.

Per ulteriori informazioni scrivere a amministrazione.iicbuenosaires@esteri.it