Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

24° BAFICI: “Nel mio nome” di Nicolò Bassetti

L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires partecipa del Festival Internazionale di Cinema Indipendente, BAFICI, attraverso la presentazione, in collaborazione con l’organizzazione del Festival, di una amplia varietà di opere di realizzatori italiani. Gli artisti Nicolò Bassetti e Alessandro Aniballi partecipano personalmente. Inoltre, Alessandro Comodin è in competizione con il film “Gigi, la legge” e si ricorda Sergio Leone con il film “A Fistful of Dollars”.

  • BIO

Nicolò Bassetti (1961, Milano, Italia). Riconosciuto per la sua idea per il film Sacro Gra (Bafici ’14), di Gianfranco Rosi, che ha vinto il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2013.

Nel mio nome

Italia, 2022, 93′ / Italiano / Adatto dai 16 anni

Anteprima latinoamericana

Lunedì – 24 Aprile 2023 – Ore 18:00 (El Cultural San Martín Sala 2)

Mercoledì – 26 Aprile 2023 – Ore 13:30 (Cine Cosmos UBA Sala 1)

Venerdì – 28 Aprile 2023 – Ore 20:00 (Cine Lorca Sala 2)

Biglietti: https://entradasba.buenosaires.gob.ar/landing/835?idEspectaculoCartel=835&cHashValidacion=2c94318c4eac06c230f917e98ee2fb9edb93417b

  • Sinossi

Nico, Leo, Andrea e Raff iniziano la transizione di genere in diverse fasi della loro vita, ma affrontano gli stessi ostacoli di un mondo binario. Raggiungere una vita che dia soddisfazione e dignità è una questione di sopravvivenza.

Incentrato sulla produzione di un podcast, Nel mio nome racconta le storie di vita e le esperienze di Nico, Raffa, Andrea e Leo, quattro giovani transgender, non come una storia lineare ma come un viaggio continuo tra dubbi e scoperte. I ricordi e le esperienze, che il documentario ritrae, compongono un racconto del tutto umanistico, che mette al centro l’individuo, con le sue tribolazioni e le sue gioie, e riesce così a evitare le trappole che potrebbero farla cadere preda dei limiti dell’agenda pubblica. Con uno sguardo empatico ai suoi personaggi, Nel mio nome affronta una questione attuale e urgente attraverso una storia profondamente universale sull’identità, l’importanza dei legami umani e la necessità di lottare contro il superato e l’obsoleto. Emiliano Andrés Cappiello

Regia: Nicolò Bassetti

Scheda

Regia: Nicolò Bassetti

Sceneggiatura: Nicolò Bassetti

Fotografia: Nicolò Bassetti

Edizione: Desideria Rayner, Quadro Rizzo

Suono: Nicolò Bassetti

Produttori: Nicolò Bassetti, Lucia Nicolai, Marcello Paolillo

Produzione esecutiva: Gaia Morrione, Elliot Page

Produzione generale: Art of Panic

  • TRAILER

 

  • Organizzato da: Ministerio de Cultura de la Ciudad de Buenos Aires