Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

24° BAFICI: “Una claustrocinefilia” de Alessandro Aniballi

L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires partecipa del Festival Internazionale di Cinema Indipendente, BAFICI, attraverso la presentazione, in collaborazione con l’organizzazione del Festival, di una amplia varietà di opere di realizzatori italiani. Gli artisti Nicolò Bassetti e Alessandro Aniballi partecipano personalmente. Inoltre, Alessandro Comodin è in competizione con il film “Gigi, la legge”, si tiene la prima latinoamericana di “To Stage the Music – Heiner Goebbels” di Giulio Boato, la prima internazionale di “Il nocciolo della questione” di Sonia Iacobono e si ricorda Sergio Leone con il film “A Fistful of Dollars”.

  • BIO

Alessandro Anniballi è critico cinematografico, fondò nel 2012 la rivista specializzata Quinlan.it. Ha scritto la sceneggiatura di due documentari e anche di due episodi della serie Rex. Negli ultimi anni si è dedicato al montaggio.

Una claustrocinefilia

Italia, 2022, 85’ / Italiano / Adatto dai 13 anni

Concorso ufficiale internazionale

Prima Internazionale

Sabato – 22 Aprile 2023 – Ore 19:20 (Cine Cosmos UBA Sala 1)

Martedì – 25 Aprile 2023 – Ore 15:00 (Sala Leopoldo Lugones – CTBA)

Mercoledì – 26 Aprile 2023 – Ore 16:45 (Cine Lorca Sala 2)

BIGLIETTI: https://entradasba.buenosaires.gob.ar/landing/808?idEspectaculoCartel=808&cHashValidacion=ef9d44bf7d6628f19c70c8ef772b299d214fc895

  • Sinossi

All’inizio della pandemia, un cinefilo trova rifugio nel cinema del passato, mentre cerca di capire le radici della sua ossessione. È così che il cinematografico diventa lo strumento con cui ricostruire una memoria di sé e del mondo esterno.

Film, immagini, idee e parole assertive e critiche, belle e giuste. Il confinamento e la cinefilia, un tipo speciale di confinamento, paradossale perché è un’apertura verso la storia del cinema e del mondo di andata e ritorno. E sì, ci sono Godard e Mr. Orson. E montaggi e mix inaspettati, simmetrie emozionanti, riconoscimenti diversi. E il ricordo del cinefilo occidentale nato negli anni Sessanta e Settanta e cresciuto in una cinefilia come quella di Aniballi, che ha visto e ascoltato bene Nanni Moretti e ne parla con il suo tono energico. La PC ora è il PC, sempre pichí. E arriva pertinente il bel Pasolini quando parla dell’esilio dopo guardare un brutto film nazionale. Una claustrocinefilia è una sorpresa: un saggio pienamente filmico con tutte le lezioni imparate. Javier Porta Fouz

  • Scheda dati

Regia: Alessandro Aniballi

Sceneggiatura: Alessandro Aniballi

Fotografia: Alessandro Aniballi

Montaggio: Alessandro Aniballi

Progetto artistico: Alessandro Aniballi

Suono: Jacopo Manzo

Produzione: Alessandro Aniballi

Produttore Esecutivo: Alessandro Aniballi

Interpreti: Alessandro Aniballi, Giovanni Spagnoletti, Amedeo Aniballi

  • Contatto

Alessandro Aniballi

39 34 0084 0931

aleaniballi@gmail.com

  • TRAILER

Una claustrocinefilia_trailer_ita.mov da Alessandro Aniballi su Vimeo.

  • Organizzato da: Ministerio de Cultura de la Ciudad de Buenos Aires