Appuntamento finale con il ciclo Al Cinema per l’anno 2020, nella sua fortunata edizione online.
Una chiusura d’eccezione nella quale l’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Generale d’Italia di Rosario saranno affiancati dall’Università UCEMA che inserirà questa proiezione all’interno del proprio ciclo annuale, dedicato al cinema europeo, “El Cine imperdible”.
Il saluto della Direttrice dell’IIC e degli altri collaboratori del ciclo Al Cinema!2020:
In questa occasione verrà proiettato il film “Beata ignoranza” del regista Massimo Bruno, con Marco Giallini e Alessandro Gassmann.
BEATA IGNORANZA
Genere: Commedia
Durata: 102′
Ernesto (Marco Giallini) e Filippo (Alessandro Gassmann) hanno due personalità agli antipodi e un unico punto in comune: sono entrambi professori di liceo. I loro punti di vista opposti li portano inevitabilmente a una nuova guerra. Saranno obbligati ad affrontare il passato, che ritornerà nelle sembianze di Nina, una ragazza che li sottoporrà a un semplice esperimento che si trasforma in una grande sfida: Filippo dovrà provare a uscire dalla rete ed Ernesto a entrarci dentro. Questo viaggio li cambierà profondamente, costringendoli a trovare un equilibrio, sempre più raro e delicato ai giorni nostri, tra la coscienza globale di chi si affida alla rete e la totale indifferenza di chi si ostina a resistere a oltranza all’epoca digitale.