Il Cineclub 2025 dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires inaugura una nuova rassegna cinematografica dedicata al cinema contemporaneo d’autore: “Storie di vita: altri sguardi”. Un viaggio attraverso racconti intensi e profondamente umani, che esplorano le molteplici sfumature dell’animo e dell’esperienza individuale.
I film selezionati –tra cui Primadonna, Parthenope, Occhi Blu, Mancino Naturale e altri– si distinguono per un approccio intimo e introspettivo, mettendo in scena personaggi alle prese con le proprie fragilità, lotte e aspirazioni. Al centro delle narrazioni emergono le relazioni familiari, affettive e sociali, che diventano specchi e motori di cambiamento nel percorso di crescita dei protagonisti.
Uno sguardo particolare è rivolto all’universo femminile, sia attraverso le storie raccontate che grazie al contributo di autrici e interpreti di spicco: dalla regia di Primadonna a cura di Marta Savina, alla presenza magnetica di Valeria Golino in Occhi Blu. La rassegna si propone così di offrire un nuovo punto di vista sulla vita e sulle sue sfide, attraverso il linguaggio potente e suggestivo del cinema d’autore italiano.