La presentazione sarà a cura dell’autrice e del Prof. JOSÉ EMILIO BURUCÚA
PRESENTAZIONE DI LIBRO (in italiano e spagnolo)
Un viaggio erudito, vivace e appassionante nella vita quotidiana veneziana del XVI secolo. La descrizione del mobilio, della struttura interna della casa, dei tipi di ornamenti rimanda alla posizione sociale e alla personalità di chi l’abitava. Una microstoria di gente del popolo, commercianti, esponenti delle arti liberali e patrizi, che va a comporre l’immagine di una Venezia piena di vita, aperta e accogliente, cosmopolita e ricca di merci e di pluralità di culture.
Isabella Palumbo Fossati Casa è laureata in Lettere e Storia all’Università di Venezia. Specialista in storia della cultura è autrice di numerose pubblicazioni sulle relazioni artistiche, commerciali e linguistiche tra Venezia e il Mediterraneo orientale.
José Emilio Burucúa è Dottore di Ricerca in Filosofia, dal 2004 dirige il Master in Storia dell’Arte presso l’ IDAES – Instituto de Altos Estudios Sociales della Universidad Nacional de General San Martín. È considerato uno dei maggiori esperti in Storia dell’Arte del Rinascimento.
Al termine dell’evento la cantina Catena Zapata offrirá un vino d’onore.