Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Descubriendo el cielo de Roma

RR

Per celebrare la V Giornata Italiana dello Spazio, l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires e l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, in collaborazione con il Planetario Galileo Galilei, invitano il pubblico a partecipare all’incontro “Descubriendo el cielo de Roma”, che si svolgerà martedì 9 dicembre 2025 alle ore 19.00 presso il Domo del Planetario Galileo Galilei.

L’iniziativa propone un percorso interdisciplinare che unisce scienza, architettura e cultura italiana. Nel corso della serata, scienziati, specialisti e architetti offriranno una serie di interventi dedicati allo studio del cielo e al suo legame con la città di Roma, il cui patrimonio monumentale dialoga da secoli con l’osservazione astronomica.

I partecipanti riceveranno in esclusiva una copia della guida astronomica “Roma. Segunda estrella a la derecha”, realizzata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica d’Italia (INAF), che invita a scoprire la capitale italiana attraverso le sue costellazioni, i suoi racconti e la sua storica relazione con l’osservazione del firmamento. Il programma prevede, inoltre, una presentazione speciale della pubblicazione: un quartetto di fiati, offerto dall’Istituto Italiano di Cultura per l’occasione, contribuirà a creare un’atmosfera sonora unica per questa esperienza che intreccia scienza, storia e arte nell’osservazione del cielo di Roma.

L’ingresso è gratuito, con capienza limitata e accesso in ordine di arrivo.