Al fine di celebrare le lingue e culture dei paesi europei e specialmente la Giornata Europea delle Lingue, il cluster EUNIC, associazione di centri culturali e ambasciate europee presenti a Buenos Aires, organizza un evento in collaborazione con l’Instituto Libre de Segunda Enseñanza (ILSE), sito in Calle Libertad 555 della Ciudad Autónoma de Buenos Aires.
L’obiettivo è di far avvicinare gli alunni dell’istituto e il pubblico esterno alle lingue e culture dei paesi europei e di celebrare la loro pluralità linguistica e ricchezza culturale, il 7 ottobre, dalle 14 h alle 18 h.
Si terranno brevi lezioni di lingua, letture ed attività, incoraggiando l’interscambio e le diversità tra le lingue. Sarà presente materiale informativo riguardo le diverse istituzioni.
Partecipano: l’Istituto Italiano di Cultura, l’Alliance Française di Buenos Aires, l’Istituto Goethe, l’Istituto Camões, l’Ambasciata d’Austria in Argentina, l’Ambasciata della Slovenia in Argentina, l’Ambasciata della Romania in Argentina e l’Ambasciata di Polonia in Argentina.
Programma:
14h Inaugurazione da parte del Cluster EUNIC e parole di benvenuto del Preside dell’Istituto ILSE, sig. Roald Devetac, a seguito è prevista la proiezione di un video con letture di frammenti di Silvina Ocampo e di A. Bioy Casares nelle diverse lingue europee.
Alle 14.30 inizieranno i laboratori di degustazione di lingue, italiano, tedesco, tedesco austriaco, sloveno, rumeno, portoghese, polacco e francese.
L’ingresso è gratuito. La prima lezione sarà di lingua italiana. Vi aspettiamo!