Martedì 24 febbraio, ore 18:00.
IIC – Sala B. Croce, M.T. de Alvear 1119.
L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires inaugura la sua programmazione culturale annuale con il primo incontro del ciclo Dialoghi Italo-Argentini, uno spazio di riflessione e dibattito che articola i contesti italiano e argentino da una prospettiva storica e contemporanea.
L’incontro, intitolato Donne ed Economia in Italia e Argentina: storie a confronto sarà dedicato ad analizzare il ruolo delle donne nella costruzione della storia economica, rendendo visibili traiettorie, esperienze e saperi che per decenni sono rimasti ai margini.
L’attività sarà coordinata da Alberta Bottini e conterà sulla partecipazione di Marcella Corsi e Giulia Zacchia, per l’Italia, e di Valeria Pitta, per l’Argentina.
Da una prospettiva interdisciplinare che incrocia economia, storia, sociologia e studi di genere, le relatrici affronteranno i contributi di donne che “hanno fatto storia” in diversi ambiti, dalle lotte operaie degli anni settanta fino alle sfide attuali dell’economia digitale. Allo stesso tempo, si porrà l’attenzione su un nodo ancora irrisolto: lo scarso riconoscimento del lavoro di cura e delle economie domestiche, fondamentali per la riproduzione della vita sociale.
L’ingresso è gratuito previa iscrizione compilando il seguente formulario:
Le iscrizioni saranno disponibili fino al giorno precedente e soggette alla disponibilità del massimo capienza della sala. Se l’iscrizione è stata effettuata correttamente, riceverà un’e-mail di conferma all’indirizzo indicato.
IMPORTANTE! Selezionare un valore nel campo “Numero di posti da prenotare” solo se parteciperai accompagnato (indicare il numero di accompagnatori). In caso di partecipazione individuale NON compilare il campo.
Ricordiamo che durante l’evento si potranno realizzare registrazioni audio, fotografie e video con successiva pubblicazione sui nostri social network. Questi contenuti non saranno utilizzati per fini commerciali ma con lo scopo di diffondere le nostre attività culturali.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento