Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Donne nell’Ombra. Disobbidienze femminili tra Italia, Spagna e Argentina.

Evento 8M (Post de Twitter)

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Istituto Italiano di Cultura promuove una conversazione, franca e informale, tra Michela Caiazzo (Italia), Adriana Bernardotti (Argentina) e Leonor Osuna (Spagna). L’incontro, che  prevede la partecipazione attiva del pubblico, si terrà giovedì 6 marzo alle ore 18.00 nella Sala Benedetto Croce dell’IIC.

L’iniziativa nasce dalla volontà di dare visibilità a scrittrici dimenticate, recuperare voci femminili silenziate e riscoprire opere letterarie in cui le autrici hanno avuto l’audacia di esprimere le proprie idee, spesso mettendo a rischio la loro stessa vita. Un percorso che attraversa archivi e storie di esclusione, tra manicomi italiani e documenti che testimoniano la repressione delle menti ritenute troppo pericolose per la società.

Tre donne, tre percorsi, un unico obiettivo: portare alla luce narrazioni femminili sommerse. Adriana Bernardotti, storica, drammaturga e attrice, sviluppa la sua carriera tra l’Argentina e l’Italia, due paesi legati da una relazione intensa e complessa. Michela Caiazzo, docente e ricercatrice, ha dedicato anni allo studio delle lotte per l’emancipazione femminile tra Spagna e Italia, stabilendosi oggi in Argentina. Leonor Osuna, docente di Letteratura e attrice, ha organizzato progetti per valorizzare le scrittrici dimenticate, con la speranza di vivere il resto della sua vita inseguendo le sue passioni e il sogno di essere la nomade che non è mai stata.

L’ingresso è gratuito previa registrazione compilando il modulo sottostante. Numero di partecipanti limitato, fino ad esaurimento posti. La registrazione è INDIVIDUALE (una per persona).

Michela Caiazzo
Michela Caiazzo

 

Leonor Osuna Izquierdo
Leonor Osuna Izquierdo

 

Adriana Bernardotti
Adriana Bernardotti

 

Prenotazione non più disponibile