Regia: Giuseppe Piccioni
Cast: Margherita Buy, Silvio Orlando, Carolina Freschi, Maria Cristina Minerva, Sonia Gressner, Giuliana Lojodice, Marina Massironi.
Durata: 100´
Sottotitolato in spagnolo
Introduzione a cura di Néstor Tirri, collaboratore del quotidiano La Nación, scrittore, saggista e critico di cinema.
L’inatteso ritrovamento da parte di una giovane suora di un neonato abbandonato è il pretesto argomentativo che la porta all’incontro con il proprietario di una lavanderia. Saranno due persone solitarie che cercano di giustificare (e migliorare) le proprie vite attraverso l’amore per un bambino che non appartiene a nessuno dei due. Premiato a livello internazionale, questo racconto delicato e affettuoso ha portato alla fama Margherita Buy (la suora), che con questa interpretazione ha realizzato uno dei migliori lavori della sua carriera.
Giuseppe Piccioni (Ascoli Piceno, 2 luglio 1953), realizzatore, sceneggiatore e produttore cinematografico, è uno dei più interessanti registi italiani della generazione di Nanni Moretti. La sua produzione annovera una decina di film, tra i quali l’ultimo, “Questi giorni”, ha preso parte al concorso nella recente 73º Mostra del Cinema di Venezia. Quasi tutti i suoi film consistono in riflessioni – a volte nostalgiche, altre volte severe – su amori non consumati, finiti o impossibili, nonostante il suo debutto abbia avuto luogo con una commedia, “Il grande Blek”. “Fuori dal mondo” (1999), il suo quarto film, ha vinto cinque David di Donatello.