Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Glory Wall – ITALIAXXI nel FIBA 2022

L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, in collaborazione con il Teatro Coliseo e nell’ambito del ciclo ITALIAXXI, partecipa al Festival Internacional de Buenos Aires (FIBA) 2022.

Glory Wall è lo spettacolo di Leonardo Manzan e Rocco Placidi che si è aggiudicato il premio come Miglior spettacolo alla Biennale di Venezia 2020 per la sua personale interpretazione del tema: la censura.

“l’arte vive di costrizioni e muore di libertà” Paul Valéry

“Cos’è la censura? Cosa si censura? Ci sono dei campi più soggetti alla censura? E se sì perché? Qual è il limite da superare oggi, in Italia, per essere censurati?
L’arte che disturba, scandalizza, crea disordine; la censura che si preoccupa dell’ordine sociale mantenendo l’ordine dell’immaginazione e di conseguenza l’ordinarietà dell’immaginazione. Il gioco è questo.
Eppure non è ridicolo scandalizzarsi, spaventarsi e infine censurare qualcosa che non è reale? Perché ci si indigna di più a teatro? Il palco sembra amplificare significati e effetti di cose che nel mondo ci lasciano indifferenti. In effetti la cosa non è per niente ridicola, perché è nell’immaginazione che siamo più vulnerabili e continuamente soggetti alla più sottile e perfetta forma di censura, che è quella che sembra venire da noi stessi.
De Sade dice che un limite c’è, tra ciò che è possibile immaginare e ciò che è possibile realizzare. Ma è un limite che alla censura non interessa. La censura colpisce la realtà ma il suo obiettivo è l’immaginazione.
Il suo occhio è rivolto alla cronaca, ma la sua vera ambizione sono le anime.”
Leonardo Manzan

Repliche

Mercoledì 02/03, 21 ore – Dumont 4040: Santos Dumont 4040 – Chacarita

Giovedì 03/03 21 ore + Q&A – Dumont 4040: Santos Dumont 4040 – Chacarita

Venerdì 04/03 14 ore – Dumont 4040: Santos Dumont 4040 – Chacarita

21 ore – Dumont 4040: Santos Dumont 4040 – Chacarita

I biglietti sono gratuiti e sono disponibili 2 giorni prima dello spettacolo, a prenotazione si deve fare sul sito web del Festival.

Dati artistici

Durata 90’

Drammaturgia: Leonardo Manzan e Rocco Placidi

Regia: Leonardo Manzan

Interpreti: Leonardo Manzan, Rocco Placidi, Paola Giannini e Giulia Mancini

Scenografie: Giuseppe Stellato

Disegno luci: Paride Donatelli

Disegno suono: Filippo Lilli

Tour manager: Elisa Pavolini

Produzione: La Fabbrica dell’Attore -Teatro Vascello, Elledieffe

****************

Il ciclo ItaliaXXI è creato, curato e prodotto dall’ Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e il Teatro Coliseo, con l’ appoggio istituzionale dell´Ambasciata d´Italia, il Ministero di Cultura della Repubblica Italiana e il programma beIT del Ministero di Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

  • Organizzato da: IIC, Teatro Coliseo, FIBA