Data dell’evento: 10 ottobre 2024
Dove: Sala Benedetto Croce del IIC
L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires organizza un incontro con il maestro Nicola Piovani, nell’ambito della sua visita in Argentina. Il 10 ottobre, nella Sala Benedetto Croce del IIC, il compositore vincitore di un Premio Oscar intratterrà una conversazione con il pubblico sulla sua carriera artistica. L’evento sarà moderato dal pianista argentino José Luis Juri. Ingresso gratuito previa registrazione sul nostro sito web.
- Sull’artista
Nicola Piovani è un compositore e direttore conosciuto per la sua opera prolifica tra cinema, teatro e musica. Ha lavorato con grandi cineasti del calibro di Federico Fellini, Nanni Moretti e Roberto Benigni. Nel corso della sua carriera ha vinto diversi premi, incluso un Oscar alla “miglior colonna sonora originale drammatica” per “La vita è bella” e quattro David di Donatello. Il maestro è considerato uno dei grandi compositori della musica italiana. La sua abilità nel creare melodie intime ed emotive è innegabile.
- Sul moderatore
Nato a Buenos Aires, José Luis Juri è un pianista, docente e gestore culturale, nel suo paese e all’estero. Ha studiato al Conservatorio Manuel De Falla di Buenos Aires. Da giovane ha vissuto in Italia, studiando all’Accademia Chigiana di Siena. È professore dei corsi di piano superiore e musica da camera al Conservatorio della Città di Buenos Aires, di musica da camera all’Università Nazionale delle Arti ed è docente per la Carriera di Perfezionamento in Musica di Camera Vocale, all’Istituto Superiore di Arte del Teatro Colón di Buenos Aires.
Prenotazione non più disponibile